MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


5 aprile 2005

Immagini Gratis Per Articoli Online: Le Migliori Risorse In Rete

Trovare immagini gratis per articoli online, che siano anche di ottima qualità, non è mai un compito semplice, neanche per il più esperto web designer. Quando poi il tuo obiettivo non è solo scaricare delle immagini che siano gratuite, ma che possano essere utilizzate liberamente, senza pagare royalties o diritti d'autore, tutto diventa più difficile.

immagini_gratis_online_migliori_risorse_17122009.jpg
Photo credit: Eray Haciosmanoglu

Su Internet si trovano tante immagini di pubblico dominio, ma anche foto coperte da copyright, che non possono essere utilizzate se non con il permesso esplicito del proprietario.

Le fotografie gratis distribuite con licenza Creative Commons (CC) sono un ottimo punto di partenza per scaricare immagini gratis, liberamente utilizzabili. Le foto con licenza CC le puoi trovare visitando il sito di Creative Commons Italia, oppure effettuando una ricerca con l'opzione "Voglio poter usare le immagini per scopi commerciali". In questo modo, appariranno soltanto immagini utilizzabili liberamente, sia per scopi personali, sia per scopi commerciali.

Questo metodo può rivelarsi particolarmente utile se cerchi delle fotografie non facilmente reperibili, come ad esempio quelle di personaggi od eventi storici.

Un altro strumento valido è Wikimedia Commons; un'ottima fonte per scaricare immagini gratuite da riutilizzare senza problemi.

Anche in questo caso, è sufficiente inserire le chiavi di ricerca nel motore interno. Se in italiano non dovessi avere risultati utili, prova sempre ad utilizzare anche termini in inglese.

Infine, un'altra risorsa è StockXchng: una collezione di fotografie gratis di alta qualità, scattate da fotografi provenienti da tutto il mondo, cui anche tu puoi contribuire con i tuoi scatti. Di solito, su StockXchng trovi le immagini più adatte da inserire su un sito web, presentazioni multimediali, brochure pubblicitarie ed altri progetti di web design. L'archivio è davvero molto vasto e puoi trovarci un po' di tutto.

Le risorse per scaricare immagini gratuite comunque non si esauriscono qui. Di seguito ti riporto un elenco dettagliato di alcuni dei migliori servizi online:

 

 

Risorse Online per Scaricare Immagini Gratuite Professionali

scaricare immagini ad alta risoluzione.jpg



  1. MorgueFile

    morgeuFile_search_results_350.gif

    MorgueFile è un sito contenente fotografie gratis ed immagini ad alta risoluzione utilizzabili per ogni tuo progetto di comunicazione visuale. MorgueFile contiene al suo interno anche molti tutorial e articoli (purtroppo disponibili solo in inglese) per apprendere le nozioni basilari della fotografia, oltre ad un forum per intraprendere discussioni con gli altri membri della community. Un difetto? Le anteprime delle immagini potrebbero essere di maggiori dimensioni.

    MorgueFile

  2.  



  3. OpenPhoto

    open_photo_350.jpg

    L'Open Photo Project è una community nata e supervisionata attraverso l'opera del fotografo Michael Jastremski. L'obiettivo di OpenPhoto è unire fotografi ed utenti fornendo immagini gratis di alta qualità distribuite attraverso la licenza Creative Commons. Open Photo Project ti offre i seguenti vantaggi:

    • Database di fotografie gratis,
    • motore di licenza integrato,
    • piattaforma open-source,
    • sito web personale (username.openphoto.net),
    • opportunità di accrescere la visibilità dei tuoi lavori.


    OpenPhoto

  4.  



  5. StockXchng

    stockxchng_350.jpg

    StockXchng è un sito dove scaricare immagini gratuite di livello professionale. StockXchng dispone sia di un motore di ricerca interno, sia di una ricerca per categorie e sottocategorie, selezionabili tramite un semplice menu a tendina. StockXchng contiene al suo interno numerosi tutorial realizzati dagli utenti per apprendere l'arte della fotografia, trucchi, tecniche per editare immagini online e tutto ciò che riguarda, in generale, la fotografia.

    StockXchng

  6.  



  7. FreePik

    freepik_350.jpg

    FreePik è un servizio che ti consente di ricercare immagini gratuite online, sia in formato raster, sia in formato vettoriale, utilizzabili sia per fini commerciali sia per uso privato. FreePik visualizza i risultati di ogni ricerca ordinandoli in base alla qualità delle immagini stesse. Oltre alla ricerca libera, FreePik ti consente di visualizzare immediatamente, tramite un piccolo menu, le nuove fotografie gratis aggiunte, le immagini vettoriali più scaricate e le foto gratis più popolari.

    FreePik

  8.  



  9. FreeDigitalPhotos

    freedigitalphotos.jpg

    FreeDigitalPhotos è un servizio che ti permette di scaricare immagini gratuite per uso sia privato o commerciale. FreeDigitalPhotos non richiede alcun tipo di registrazione. È possibile acquistare anche le versioni a pagamento in alta risoluzione delle foto selezionate, che siano già adatte per la stampa. FreeDigitalPhotos ti consente, inoltre, nel caso tu sia un fotografo professionista, di caricare il tuo prtfolio di immagini impostando il prezzo di vendita per ogni foto. Su ogni tua immagine acquistata, FreeDigitalPhotos tratterrà una commissione, versandoti l'importo rimanente.

    FreeDigitalPhotos

  10.  



  11. FreePixel

    freepixel

    FreePixel è un servizio per ricercare online fotografie gratis, per uso sia commerciale sia privato. FreePixel ha un catalogo di oltre 4200 immagini gratuite in alta risoluzione divise in circa 40 categorie. Le foto possono essere scaricate sia tramite una selezione diretta, sia tramite ricerca per parole chiave. È possibile anche visualizzare le ultime foto aggiunte nel catalogo e le foto più popolari.

    FreePixel

 





Risorse Online per Ricercare Immagini Amatoriali

immagini_amatoriali.jpg



  1. Flickr

    flickr_images_350.jpg

    Flickr è un sito di proprietà di Yahoo per la condivisione delle foto online. Filckr contiene foto scattate da fotografi amatoriali, ma è anche uno strumento molto usato dai fotografi professionisti per pubblicizzare il loro lavoro. Flickr permette agli utenti iscritti, nel momento in cui si inseriscono le immagini, di decidere se mantenere tutti i diritti su di esse o se distribuirle con una licenza di tipo Creative Commons. Pertanto, prima di scaricare le immagini, è bene verificare che siano utilizzabili per i nostri scopi. Flickr consente, tramite lo strumento di ricerca avanzata, di cercare unicamente le immagini distribuite con licenza di tipo Creative Commons, utilizzando l'interfaccia di ricerca singola o multi-keyword.

    Flickr

  2.  



  3. Picasa

  4. picasa_350.jpg

    Picasa è un servizio gratuito di Google che ti permette di condividere e gestire le tue foto online, senza dover installare nulla sul tuo computer. Picasa ti consente inoltre di scaricare immagini di qualsiasi genere inserite da altri utenti come te. Il servizio ha un archivio di foto gratis che non sempre risultano essere di altissimo livello qualitativo, ma ti consentono comunque di personalizzare o aggiungere ulteriore valore ai tuoi progetti di web design. La vastità di questo archivio è un notevole punto di forza di Picasa.

    Picasa

     



  5. Compfight

    compfight_350.jpg

    Compfight è un sito che ti permette di accedere alle foto contenute nell'archivio di Flickr, ma con qualche funzionalità in più per fare ricerche tra le immagini. Compfight ti permette di eseguire ricerche di vario genere:

    • per tag o basate sulle parole contenute nei titoli o nelle descrizioni,
    • basate sulle licenze Creative Commons,
    • ricerche limitate alle immagini adatte per i bambini.


    Compfight visualizza i risultati delle tue ricerche sotto forma di anteprime cliccabili in modo che tu le possa esplorare più comodamente. Compfight, per rendere la ricerca il più veloce possibile, visualizza la dimensione effettiva di ogni immagine direttamente al passaggio del mouse sopra l'immagine stessa.

    Compfight

  6.  



  7. Buzznet

    buzznet_350.jpg

    Buzznet.com è una comunità di photo-sharing online che permette ai suoi membri (la registrazione è libera) di caricare immagini gratis attraverso i loro telefoni cellulari e postarli, commentarli e ripubblicarli all'interno dei loro blog. Buzznet ti consente di fare ricerche integrate tra le immagini, fornendoti la possibilità di selezionare e inserire facilmente nel tuo blog le tue immagini preferite. Buzznet ti consente anche di associare dei tag alle immagini, mediante una o più parole, rendendo in questo modo più semplice la ricerca per coloro che hanno bisogno di immagini particolari.

    Buzznet

  8.  



  9. StockVault

    stockvault_350.jpg

    Stockvault è una risorsa online per scaricare immagini per uso personale e commerciale. Stockvault ha una galleria di immagini divisa in varie categorie e offre una valida ricerca delle foto per parole chiave.

    Stockvault

  10.  



  11. ImageAfter

    imageafter_search_xray_350.jpg

    ImageAfter è una risorsa online di fotografie gratis dove puoi trovare tutte le immagini che ti occorrono, selezionandole in una vasta raccolta di ottima qualità. ImageAfter ti consente di scaricare immagini sia per uso personale sia commerciale e contiene foto ad alta risoluzione di oggetti, luoghi, animali, strutture meccaniche, insetti, segnali, circuiti, piante, ecc.

    ImageAfter

  12.  



  13. PDPhoto

    pdphoto_350.jpg

    PDPhoto è un sito di immagini gratuite per uso esclusivamente personale. PDPhoto contiene un buon numero di foto, catalogate sotto varie categorie differenti. PDPhoto ti consente, per un uso commerciale delle immagini, di acquistare le immagini che ti interessano.

    PDPhoto

  14.  



  15. FreeFoto

    freefoto_350.jpg

    FreeFoto è un sito nato dall'ingegno di un fotografo inglese, Ian Britton, contenente un gran numero di immagini fotografiche, soggette però a forti restrizioni d'uso. Le immagini disponibili per un uso non commerciale hanno una qualità ed una risoluzione che ne limitano l'utilizzo quasi esclusivamente al web. FreeFoto contiene foto divise in categorie che coprono un gran numero di aree tematiche e non richiede alcuna registrazione.

    FreeFoto

  16.  



  17. CreativeCommons Search

    creativecommons.jpg

    Il sito delle licenze Creative Commons ti permette, tramite il suo motore di ricerca proprietario, di trovare sul Web tante immagini pubblicate con una licenza CC che ne permetta il riutilizzo gratuito.

    Creative Commons/

  18.  



  19. Wylio

    wylio.jpg

    Wylio è un servizio gratuito che ti consente di ricercare fotografie dentro l'archivio di Flickr. In particolare, Wylio cerca quelle foto che sono state rilasciate con licenza Creative Commons che siano senza limitazioni di copyright e riutilizzabili liberamente. Wylio, una volta effettuata la ricerca e selezionata l'immagine gratuita che ti interessa, ti permette di sceglierne la dimensione e l'allineamento e ti fornisce il codice da inserire, comprensivo di credito, direttamente all'interno della tua pagina web.

    Wylio

  20.  



  21. Free Stock Photos

    freestockphotos.jpg

    Free Stock Photos è una risorsa online dove puoi trovare immagini gratuite con varie tipologie di licenza di utilizzo, come ad esempio di pubblico dominio o con licenza Creative Commons. Free Stock Photos ti consente di ricercare e scaricare foto senza dover effettuare alcun tipo di registrazione. Per ogni foto selezionata, Free Stock Photos ti mostra anche una serie di immagini "simili" a quella scelta.

    Free Stock Photos

  22.  



  23. Bigfoto.com

    bigfoto.com

    Bigfoto.com è un servizio per ricercare immagini online utilizzabili sia per scopi privati sia per scopi commerciali. Bigfoto.com ti permette di ricercare le foto gratis selezionandole per categoria, tramite dei menu a discesa. La maggior parte delle foto contenute nel sito sono di carattere geografico.

    Bigfoto.com

  24.  



  25. FREEIMAGES.co.uk

    freeimages.jpg

    FREEIMAGES.co.uk è un archivio di fotografie gratis online contenente circa 6000 immagini divise in più di 70 categorie. FREEIMAGES.co.uk ti consente di scaricare le foto in alta risoluzione ed in formato JPEG. Tutte le immagini possono essere usate liberamente, riportando per ogni immagine utilizzata il link al sito FREEIMAGES.co.uk.

    FREEIMAGES.co.uk

  26.  



  27. Freerange

    freerange.jpg

    Freerange è un servizio per ricercare foto online, per uso sia commerciale sia privato, utilizzando parole chiave. Per scaricare le foto selezionate, ti devi registrare gratuitamente al servizio. Freerange, inoltre, ti mette a disposizione la possibilità di modificare le foto che hai scelto, direttamente online dal tuo browser di navigazione.

    Freerange

  28.  



  29. Acobox

    acobox.jpg

    Acobox è un sito che ti consente di ricercare immagini da utilizzare all'interno del tuo blog o del tuo sito web. Acobox, una volta ricercata e selezionata l'immagine che ti interessa, genera il codice HTML da inserire nella tua pagina web per visualizzare la foto, permettendoti di sceglierne la grandezza e l'allineamento. La ricerca delle foto viene effettuata mediante l'inserimento di parole chiave.

    Acobox

  30.  



  31. Free Foto Hunter

    freefotohunter.jpg

    Free Foto Hunter è un servizio gratuito per cercare immagini online gratuite, disponibili sia per uso personale, sia per uso commerciale. Free Foto Hunter ti consente di ricercare le immagini tramite un elenco di categorie di vario genere. Sul sito sono presenti anche raccolte di immagini da utilizzare come sfondo per i cellulari, icone e GIF animate.

    Free Foto Hunter

  32.  



  33. Imagerie

    imagerie.jpg

    Imagerie è un sito web dove puoi trovare tante foto. L'archivio a tua disposizione contiene infatti circa 24000 foto, divise in varie categorie, provenienti da vari newsgroup e liberamente utilizzabili. Puoi cercare le immagini tramite una ricerca libera, per parole chiave, oppure selezionandole da un elenco di categorie. Imagerie non necessita di alcun tipo di registrazione per essere utilizzato.

    Imagerie

  34.  



  35. Woophy

    woophy.jpg

    Woophy è un archivio contenente migliaia di immagini gratuite scartate in tutto il mondo. Woophy ti consente di ricercare le foto che ti servono sia tramite ricerca libera per parole chiave, sia attraverso una mappa geografica interattiva dove ogni puntino visualizzato all'interno della mappa rappresenta un luogo con migliaia di foto associate.

    Woophy

  36.  



  37. PhotoEverywhere

    photoeverywhere.jpg

    PhotoEverywhere è un servizio per scaricare immagini ad alta risoluzione e fotografie turistiche provenienti da diverse nazioni del mondo. PhotoEverywhere può essere utilizzato senza doversi registrare e ti consente di selezionare le foto in base alla località o alla categoria di appartenenza. Sul sito trovi, inoltre, una sezione dedicata alle fotografie considerate più popolari.

    PhotoEverywhere

  38.  



  39. Unprofound

    unprofound.jpg

    Unprofound è un sito con immagini gratuite liberamente utilizzabili sia per scopi privati, sia per scopi commerciali. Unprofound ti consente di ricercare le fotografie che ti interessano sia mediante la classica ricerca per parole chiave, ma anche tramite una ricerca per colori base (ad esempio selezionando le immagini gratuite che hanno una predominanza del bianco).

    Unprofound

  40.  



  41. Turbo Photo

    turbo_photo.jpg

    Turbo Photo è un sito contenente oltre 2000 foto gratis divise in dieci categorie di vario genere, dalle foto di animali alle immagini delle città, dalle fotografie dei tramonti alle immagini riguardanti i trasporti, ecc. Turbo Photo ti consente di trovare le immagini anche tramite la ricerca libera per parole chiave.

    Turbo Photo

  42.  



  43. Pixel Perfect Digital

    pixel_perfect_digital.jpg

    Pixel Perfect Digital è un sito contenente oltre 4000 foto gratis online raggruppate in 146 categorie ed utilizzabili per scopi sia commerciali sia privati. Sulla home page, oltre all'elenco delle categorie, puoi trovare la galleria con le ultime 25 fotografie inserite in catalogo. Puoi cercare le immagini tramite parole chiave, navigando attraverso le categorie, effettuando una ricerca per data di inserimento oppure per nome dell'autore.

    Pixel Perfect Digital

  44.  



  45. Free Photographs Network

    free_photographs_network.jpg

    Free Photographs Network è un catalogo di immagini royalty-free, per uso esclusivamente non commerciale. Puoi selezionare le fotografie da scaricare sia attraverso un elenco di categorie, sia utilizzando la ricerca per parole chiave. Per ogni immagine selezionata viene riportato il nome dell'autore ed il sito di provenienza.

    Free Photographs Network

 





Risorse Online per La Ricerca di Immagini di Opere d'Arte

immagini_opere_arte.jpg



  1. Web Gallery of Arts

    wga_350.jpg

    Web Gallery of Arts è un sito ungherese che, senza dubbio, rappresenta la raccolta di immagini di opere d'arte più completa di tutto il Web, pur non comprendendo fotografie di opere d'arte contemporanea. Web Gallery of Arts ti consente di scaricare le immagini gratuitamente per utilizzo personale o per scopi educativi e di formazione. In tutti gli altri casi, è necessario chiedere l'autorizzazione al legittimo proprietario.

    Web Gallery of Arts

  2.  



  3. Wikimedia Commons

    wikimediacommons_350.jpg

    Wikimedia Commons è un servizio online gratuito per la ricerca di immagini con un archivio vastissimo di foto che possono essere utilizzate liberamente. Wikimedia Commons contiene al suo interno immagini suddivise per categorie, non solo riguardanti opere d'arte, ma anche di fotografie di qualsiasi genere: l'archivio è enorme e vi si può trovare di tutto, basta fare una ricerca con il motore interno. Wikimedia Commons, oltre alle immagini, contiene anche moltissimi file audio e video.

    Wikimedia Commons

  4.  



  5. Artchive

    artchive_350.jpg

    Archive è un archivio gratuito di immagini delle opere d'arte di ogni periodo e di ogni parte del mondo. Artchive contiene anche le biografie degli artisti e parecchie informazioni sui vari movimenti artistici. Artchive non fornisce indicazioni precise riguardo le licenze di distribuzione delle immagini, perciò è consigliabile, prima di utilizzare le foto scaricate, chiedere l'autorizzazione direttamente al proprietario del sito.

    Artchive






  6. Cgfa

    cgfa_350.jpg

    Cgfa è un sito con un'ampia disponibilità di immagini che raffigurano opere d'arte appartenenti ad ogni periodo storico. Cgfa permette l'utilizzo delle immagini scaricate esclusivamente per uso non commerciale.

    Cgfa

 





Immagini Scientifiche e Naturalistiche

immagini_scientifiche_naturalistiche.jpg



  1. Usda

    usda_350.jpg

    Usda è il sito del Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Contiene una raccolta ben fornita e di buona qualità di immagini di piante, frutti e animali. Usda permette di scaricare le immagini gratuitamente ma, al momento di eseguire il download, ti viene chiesto di compilare un form per indicare l'utilizzo (commerciale o personale) che vuoi fare dell'immagine. La compilazione è comunque facoltativa.

    Usda

  2.  



  3. U.S. Fws

    U.S.-Fws_350.jpg

    U.S. Fws (United Stated Fish and Wildlife Service) yi mette a disposizione molte immagini naturalistiche, scaricabili liberamente, anche se non sempre di buona qualità.

    U.S. Fws

  4.  



  5. Cepolina

    cepolina_350.jpg

    Cepolina è una raccolta di immagini gratuite per lo più di carattere scientifico, geografico e naturalistico. Cepolina è uno dei pochi siti che raggruppa immagini di questo genere in modo da essere liberamente scaricabili, anche se la qualità delle immagini non è sempre di livello professionale.

    Cepolina

 





Ulteriori Risorse Online sulle Immagini





Photo credits:
Immagini Professionali - Ron Chapple Studios
Immagini Amatoriali - Vasiliy Koval
Immagini di Opere d'Arte - Pavel Isakau
Immagini Scientifiche e Naturalistiche - Shalamov




Questo articolo è stato aggiornato il 14 Novembre 2011 da Daniele Bazzano

 

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

3066
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics