MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


4 settembre 2013

Un Nuovo Modo Di Fare Marketing Online: La Formula Di Sharewood

Per costruire un piccolo business online, che offra un servizio utile alle persone, e che sia in grado di sostenersi economicamente nel tempo, non è affatto necessario essere dei programmatori o dei tecnici del web.

robin-sharewood_formulasharewood-480x421.jpg

A mio umile avviso, è sufficiente avere una grande passione (e competenza) per un argomento molto specifico, e costruire su questa un servizio di informazioni, consigli e guide utili intorno a quel tema.

Dal 2010 ad oggi ho gradualmente sviluppato e rifinito la mia personalissima ricetta per poter realizzare questo percorso, spinto e motivato dal desiderio di costruire per me un modello di business che mi consentisse di non dovermi più preoccupare di traffico, page views e di quanto Google decide di fare con il suo sistema di pubblicità AdSense.

In passato infatti, il mio eccessivo "dipendere" dai ricavi della pubblicità generata da Google mi ha causato non pochi problemi, e poiché tale dipendenza non mi consentiva di poter controllare al 100% le mie entrate mettendomi alla mercé di regole e ostacoli sui quali io non avevo alcuna voce in capitolo, ho deciso di abbandonare questa strategia e di puntare tutto sul creare un modello di business che mi consentisse di:

a) Poter trattare il tema o l'argomento che mi sta veramente a cuore e non dover scegliere fra quelli che "rendono" di più da un punto di vista pubblicitario.

b) Crearmi un parco clienti diretti soddisfatti che conosco uno per uno personalmente

c) Avere un flusso di entrate direttamente proporzionale alla mia capacità di rendermi utile al gruppo di persone che ho scelto di aiutare

d) Creare dei contenuti realmente utili, speciali e memorabili, in grado non di intrattenere per qualche minuto fornendo scheggie di notizie, ma fornendo profondità, accuratezza e visione di insieme per chi vuole conoscere ed approfondire.

Ho chiamato questo modello la "Formula di Sharewood", perchè la mia filosofia di fondo, sui cui baso gran parte di questo modello, è basata sulla condivisione libera (gratuita) di informazioni e contenuti utili.

Credo infatti che la condivisione non solo sia un atteggiamento utile e sano, ma che sia uno dei mezzi migliori per poter guadagnare rapidamente reputazione, credibilità e fiducia da parte di chi un domani potrà essere tuo cliente.

Il termine "Sharewood" significa infatti "foresta della condivisione" e, da quando utilizzo lo pseudonimo Robin Good per firmare il mio lavoro, l'ho usato per rendere più immediatamente memorizzabile il mio approccio e la mia filosofia di business.

In questa guida, ho selezionato e raccolto un piccolo set di articoli, presentazioni e video, che ho pubblicato negli ultimi tre anni, e che insieme forniscono un panorama completo della Formula di Sharewood, della sua ragione d'essere e dei suoi obiettivi.

In particolare, nella guida che segue trovi una risposta chiara ed approfondita a queste domande:

  • Che cos'è la Formula di Sharewood e su quali principi si basa?
  • Quando e perché devo utilizzarla?
  • In che ambiente nasce e si sviluppa?
  • Quali elementi di novità e di contraddizione apporta rispetto al vecchio modo di fare marketing?
  • Quali sono i cinque passi previsti da questa nuova strategia di marketing?
  • In quali aspetti si differenzia dagli altri modelli di business online, come ad esempio i blog e i sistemi basati sulla pubblicità?

Ecco, qui di seguito, tutti i dettagli:

 

1. I Requisiti Necessari per Applicare la Formula di Sharewood

checklist_basic_ss_148631159.jpg

Comincio dall'ABC.

Che cos'è e quando torna utile applicare la Formula di Sharewood?

Detto in modo ancora più semplice: quando e perché devo utilizzarla?

Ti rispondo.

In essenza, la Formula di Sharewood offre una strategia che rappresenta, vive e respira di un nuovo modo di fare marketing, molto diverso da quello tradizionale, e fornisce una serie di nuovi principi a cui ispirare il tuo modello di business online.

La Formula di Sharewood è stata pensata non per chi vuole "inventarsi" un nuovo software, un'applicazione od un servizio che faccia qualcosa di mai visto prima.

Per realizzare questi progetti sono necessarie competenze tecniche, di design e comunicazione molto complesse, e più spesso che no, progetti di questo tipo richiedono considerevoli investimenti economici per poter essere realizzati.

Io non mi rivolgo a quelle imprese e a quegli imprenditori che si riconoscono generalmente sotto il termine di tech startup.

Io mi rivolgo a chi, non avendo competenze tecniche e di design, e non desiderando coinvolgersi in progetti che richiedono finanziamenti da parte di terzi, desidera invece, in maniera molto più semplice, creare un servizio di informazioni utili in una nicchia specifica.

Per "servizio di informazioni utili" non intendo un blog, ma un sito web in grado di fornire contenuti approfonditi, e di reale utilità immediata per chi vuole conoscere, approfondire o apprendere un argomento specifico.

La Formula di Sharewood ha quindi due punti di riferimento essenziali:



a) L'interesse specifico per micro-attività socialmente utili che forniscono informazioni approfondite su un argomento specifico. Non per startup dedicate a sviluppare nuove idee basate su programmi ed applicazioni da realizzare.

Nell'articolo

Tech Startup vs Info Startup

puoi approfondire e capire ancora meglio cosa intendo e perchè la vedo così.



b) L'importanza critica della propria credibilità e reputazione online.

In un ecosistema dove con l'aiuto di un bravo designer posso far apparire il mio sito così professionale e impeccabile come quello di una banca, è decisivo l'essere in grado di poter conquistare la fiducia dei potenziali clienti, che, giustamente, sono sospettosi e scettici di qualunque cosa o persona non conoscano ancora.

Così come, nella vita di tutti i giorni, preferiamo acquistare e chiedere consiglio a chi ci sembra credibile e ci ispira fiducia.

A maggior ragione su internet, dove chiunque può facilmente improvvisarsi esperto o guru di qualche cosa, è più difficile, se non si guarda con attenzione, riuscire a riconoscere le fregature dalle vere opportunità.

Leggendo l'articolo

Come Guadagnarsi una Reputazione Online

scoprirai:
  • Perché è così importante avere una reputazione online
  • Quali sono le strategie più efficaci per potersi costruire una reputazione online
  • Quali tools e servizi ti possono essere utili per creare contenuti utili a guadagnarsi credibilità e reputazione
  • Alcuni esempi di siti italiani che si sono guadagnati una reputazione, offrendo contenuti di valore unici ed immediatamente utili gratuitamente



2. Dove Nasce la Formula di Sharewood: L'Ecosistema Internet e i Nuovi Trend di Marketing


Durata: 4':48''. In questo video Robin spiega le nuove tendenze di marketing online proprie dell'ecosistema internet

La Formula di Sharewood nasce, cresce e funziona in un ambiente ben definito: il web.

Per capire fino in fondo i meccanismi di questa strategia, è necessario quindi essere ben informati e consapevoli di come funziona oggi il mondo della rete, e conoscere le sue dinamiche e le sue caratteristiche peculiari.

I tradizionali modelli di marketing sembrano infatti avere notevoli difficoltà in questo nuovo ecosistema e, cercare di replicare a tutti i costi quanto funzionava nell'era dei mass media, non è probabilmente l'atteggiamento più utile.

E' palese a chiunque infatti che le persone non guardano, leggono e si relazionano con i "vecchi media" così come fanno con Internet.

Quando usano Internet, le persone sono in un atteggiamento "attivo" di ricerca di qualcosa che desiderano sapere, vedere o leggere.

Su Internet il sito più frequentato è Google e non a caso. Le persone cercano più di ogni altra cosa, e quando decidono che la ricerca non le aiuta, vanno direttamente a chiedere ai loro amici su Facebook, Twitter, su un forum o via email.

Leggendo l'articolo

Modelli di Business Online: Strategie Alternative per il Web

ti puoi quindi fare un'idea più chiara di queste nuove differenze sostanziali, che tendiamo troppo spesso a dimenticare, e che invece sono vitali per capire bene come funziona internet e quali sono le logiche più appropriate da utilizzare in un simile contesto. Specificamente potrai capire meglio:


  • La strategia tradizionale che è stata usata fino ad oggi per fare business online
  • I nuovi fattori dell'ecosistema internet
  • Le nuove tendenze emergenti per creare un business online
  • Concetti come economia delle informazioni, infoprodotto, nicchia, reputazione, ascolto, interazione, condivisione di valore




3. I Cinque Passi della Formula di Sharewood


Durata totale: 9':19''. In questa serie di video Robin illustra i cinque passi delle Formula di Sharewood

La Formula di Sharewood è un approccio al costruire un piccolo business su Internet, che consente di mettere in campo le proprie competenze con l'obiettivo di creare un servizio utile ad altri e nel quale sentirsi realizzati come persone.

La Formula di Sharewood è una strategia alternativa per fare business online che non utilizza, se non marginalmente, il modello classico della pubblicità.

Ciò che utilizza in grandi forze è invece un nuovo, potentissimo meccanismo, fino ad oggi considerato dannoso e controproducente al marketing di una qualsiasi azienda: la condivisione.

La forza di un'azienda, in particolare se si parla di internet, è misurabile dalla sua abilità di fornire informazioni e servizi utili accessibili a chiunque in maniera così efficace da poter facilmente conquistare la credibilità e fiducia necessarie per poter poi vendere prodotti e servizi più avanzati.

Condivisione, così come dialogo, e grande capacità di ascolto sono tutte caratteristiche strategicamente indispensabili per chi desidera realizzare un servizio di informazioni sostenibile nel tempo.

Tali caratteristiche provengono dalle nostre tradizioni sociali. Prima che intervenissero i mass media e la televisione erano le caratteristiche indispensabili di chi, in un mercato o in un bazaar, avesse voluto costruire un business sostenibile. E' proprio a quelle caratteristiche che la Formula di Sharewood vuole rifarsi.

Leggendo l'articolo

Creare un Business Online: i Cinque Passi della Formula di Sharewood

potrai scoprire più da vicino i cinque passi della formula di Sharewood:


  • Intercetta un'esigenza specifica
  • Crea contenuti di valore "pesanti"
  • Coltiva un seguito di fan
  • Ascolta le esigenze dei tuoi fan
  • Crea prodotti su misura per i tuoi fan



4. Perché Seguire la Formula di Sharewood è Meglio che Aprire un Blog


Presentazione originale su Slideshare

Avrai sentito parlare di quanto sia facile aprire un blog. Ma, come ormai penso avrai capito, la Formula di Sharewood propone un modello di business online che non ha nulla a che fare con i blog.

"Ma, Robin, non capisco. E' così semplice aprire un blog, scriverci qualcosa e tappezzarlo di annunci pubblicitari per guadagnare. In tanti lo consigliano, perché tu dici che non va bene?"

Io penso che per poter acquistare la fiducia delle persone che desideriamo avere come clienti sia necessario fare qualcosa di più e di diverso dallo scrivere una serie di articoletti su un sito online. Il blog può essere un'ingrediente di un sito di informazioni, ma non (tranne rare eccezioni) l'asse portante.

Perchè?

1) Perché generalmente un blog non parla di un argomento specifico ma di vari argomenti che interessano all'autore.

2) Perché un blog di solito è fatto di tanti piccoli articoli che non vanno in grande profondità.

3) Perché un blog nasce per essere il diario personale, la rivista personale di un individuo, e come tale ha come fulcro l'autore, non un problema o un tema specifico.

Non fraintendermi, però: non intendo dire che i blog sono morti o che non abbiano un loro interesse o utilità.

Anzi, se il tuo obiettivo è raccontare i tuoi pensieri e condividerli con chi ti conosce, il blog può essere la scelta più adatta e semplice da utilizzare.

Ma se hai come obiettivo quello di creare un business online che funzioni, che nel tempo diventi sostenibile, allora la strada da percorrere non è quella del blog, ma quella della creazione di un servizio di informazioni online basato sulle tue competenze, seguendo ad uno ad uno i passi della Formula di Sharewood.

Leggendo l'articolo

Fare Business Online Senza Usare un Blog. E' possibile?-Parte I e Parte II

potrai capire meglio:
  • Cosa si intende specificamente per blog e che confusione facciamo quando usiamo la parola blog indiscriminatamente
  • I limiti del blog come modello di business pensato per guadagnare online
  • Gli errori più comuni di chi cerca di fare business facendo leva su un blog
  • Esempi di siti web che stanno seguendo un modello di business online diverso dal blog




5. Perché Seguire la Formula di Sharewood è Meglio che Pensare di Guadagnare con la Pubblicità


Presentazione originale su Slideshare

Fino ad oggi, la maggior parte dei piccoli imprenditori che voleva provare ad avere un ritorno economico usando il web ha investito sulla pubblicità.

La Formula di Sharewood usa un approccio diverso.

La strada che indica di seguire non è quella di costruire un sito web e cospargerlo di annunci pubblicitari su cui sperare che le persone facciano clic.

Potresti chiedermi: "Ma come, Robin, tu non hai iniziato proprio in questo modo, guadagnando grazie agli annunci di Google AdSense sul tuo sito?"

Hai ragione, io ho cominciato in questo modo. E, proprio basandomi sulla mia esperienza personale, mi sento di consigliarti di non puntare solo sulla pubblicità.

Io stesso a un certo punto sono stato improvvisamente penalizzato da Google e, proprio grazie a questa esperienza, ho capito quanto sia rischioso far dipendere il proprio business da un unico fornitore.

Ma il punto non è solo questo. La pubblicità funziona sui media classici, che le aziende usano per proporre direttamente alle persone i loro prodotti preconfezionati, ma non su internet, dove al contrario sono le persone a cercare quello che vogliono.

Il metodo della pubblicità, inoltre, non permette al proprietario di un piccolo sito di conoscere, ascoltare e interagire con le persone che arrivano sul suo sito, ma si basa su un meccanismo per cui degli estranei fanno un clic sugli annunci pubblicitari di altri estranei.

Nella Formula di Sharewood, invece, la condivisione, l'interazione e l'ascolto - per dirlo in modo conciso: la conoscenza reciproca tra chi offre un servizio e chi ne usufruisce - sono gli elementi essenziali per costruire delle relazioni durature e sincere con le persone a cui risolvi i problemi.

Leggendo l'articolo

Come Creare un Business Online Senza Dover Dipendere Dalla Pubblicità- Parte I: La Storia di Robin e Parte II: La Formula di Sharewood

potrai approfondire:
  • La mia storia, come sono stato penalizzato da Google e come sono poi riuscito a costruire un business online ideando la formula di Sharewood e seguendola per realizzare il mio progetto di business online
  • I motivi per cui non bisogna affidarsi a un solo sistema di monetizzazione
  • Quali strade alternative sono possibili oggi per non dipendere esclusivamente dagli introiti pubblicitari



6: Nella Formula di Sharewood il Guadagno Non è il Primo Obiettivo


Durata: 5':23''. In questo video Robin Good spiega perché il guadagno non deve essere il primo obiettivo del tuo modello di business online.

Un altro pilastro fondamentale su cui si basa la Formula di Sharewood è che il guadagno deve essere l'ultimo pensiero con cui ti affacci alla micro-imprenditoria su web.

Se pensi di poter vendere qualcosa ai tuoi fan prima di esserti creato una reputazione e di aver instaurato un rapporto di fiducia con loro, sei sulla pista sbagliata.

Su internet, è indispensabile, per poter costruire un piccolo business imperniato sulle informazioni, ascoltare quello che i tuoi fan e lettori desiderano, imparando tutti i metodi e gli strumenti per poterlo fare.

La strategia vincente infatti è quella di diventare un punto di riferimento per le persone che ti seguono, di costruire un rapporto con loro, e di imparare a rispondere in modo affidabile e personalizzato alle loro esigenze.

Senza questi elementi, è quasi impossibile poter pensare di poter riuscire a vendere qualcosa.

Leggendo l'articolo

Guadagnare su Internet Dovrebbe Essere una Conseguenza, non il Primo Obiettivo

potrai capire più a fondo:
  • Perché vendere non deve essere il primo obiettivo
  • Cosa è necessario avere per poter vendere online




Conclusioni


RobinGood-logo120.png

In questa guida ho organizzato le nozioni di base per capire cos'è la Formula di Sharewood e come e perché utilizzarla per costruire un servizio di informazioni online.

Ecco un ricapitolo dei punti essenziali che ti ho mostrato:



1. Quali sono i requisiti per poter applicare la Formula di Sharewood?


Il tuo obiettivo deve essere quello di costruire un servizio online basato sull'offerta di informazioni.

Non devi preoccuparti di programmare un motore di ricerca o un'applicazione, ma devi preoccuparti di risolvere dei problemi dando informazioni che siano realmente utili.

Inoltre, devi guadagnarti una reputazione, imparando ad ascoltare e capire le esigenze dei tuoi fan e a offrire soluzioni su misura.



2. Dove nasce la Formula di Sharewood?


La Formula di Sharewood si sviluppa e ha dignità propria nell'ecosistema internet, dove le persone cercano attivamente quello che desiderano chiedendo a Google e agli amici sui social media.

Le persone sono abituate a dire la loro e a interagire.

La strategia di Sharewood considera assolutamente centrali questi aspetti e mette al primo posto la condivisione, l'ascolto e il dialogo con i fan.



3. Quali sono i cinque passi della Formula di Sharewood?


La Formula di Sharewood, un nuovo metodo che ho testato per fare marketing online in modo etico, prevede cinque passi:



4. Perché seguire la Formula di Sharewood è meglio che aprire un blog?


Un blog, generalmente, non si specializza su un unico argomento, ma tratta vari temi, spesso con articoli brevi e non molto approfonditi.

Queste caratteristiche proprie del blog non lo rendono quindi lo strumento più adatto per creare un servizio che offra contenuti di valore "pesante", cioè contenuti specifici su un determinato argomento, approfonditi e personalizzati in base alle necessità delle persone che ti seguono.

E, secondo la Formula di Sharewood, creare contenuti di valore "pesante" è l'unico modo per riuscire a costruirti un seguito di fan fedeli su internet.



5. Perché seguire la Formula di Sharewood è meglio che pensare di guadagnare con la pubblicità?


Oggi non è più come qualche anno fa e per guadagnare con la pubblicità è necessario avere un enorme traffico di visite sul tuo sito.

Inoltre, usando un modello di business basato solo sugli introiti pubblicitari, ti leghi a filo doppio a un fornitore esterno e sei in suo potere, qualsiasi decisione prenda.

Questo intermediario tiene anche i rapporti con i clienti al posto tuo e se un giorno, di punto in bianco, decide di chiedere tutto, tu perdi ogni possibilità di entrare in contatto con le persone che sono arrivate sul tuo sito perché interessate ai tuoi prodotti.

La Formula di Sharewood prevede invece di diversificare i servizi da offrire, di non essere in balia di fornitori esterni e di avere un rapporto diretto con le persone che arrivano sul tuo sito web.



6. Perché il Guadagno Non Deve Essere il Primo Obiettivo?


Chi comprerebbe qualcosa da una persona che non conosce e di cui non si fida? Prima di preoccuparti di monetizzare su internet, preoccupati di costruirti una credibilità.

Ascolta i tuoi fan, dialoga con loro e diventa un punto di riferimento a cui possano rivolgersi con fiducia.





Per approfondire ed imparare, con chi ti segue passo-passo, questo nuovo modello di fare business su Internet, il POP Campus offre una soluzione su misura adatta a chiunque abbia la passione, il tempo e la dedizione per costruire un servizio web utile, basato sulle informazioni, e sostenibile nel tempo.

 


Scritto e curato da Robin Good e Ylenia Cafaro e pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia ITALIA il 4 settembre 2013 2013 con il titolo "Un Nuovo Modo Di Fare Marketing Online: La Formula Di Sharewood"



MNMITA-promo-POP-Campus-20131112i.png




Photo credits:
Young businessman checking mark on checklist with marker - Shutterstock

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17702
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics