MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


11 luglio 2012

SEO & Link Building: I Consigli di Giorgio Tave

E' morta la SEO? Nel senso: serve ancora fare qualcosa "per ottimizzare" il mio sito secondo i principi della SEO, o è meglio preoccuparsi di creare contenuti davvero validi invece che perdersi in mille tattiche? Ho rivolto questa ed altre domande, utili a di capire come meglio muoversi nel prossimo futuro per chi gestisce un sito web con interessi commerciali, a Giorgio Tave ed Enrico Altavilla.

link-building-seo-giorgio-tave.png
Photo credit: Robin Good

Ho incontrato entrambi al recentissimo Web Re-evolution tenutosi a Roma e dove per l'intera giornata speaker ed esperti di web marketing, mobile, analytics, social e seo si sono alternati ininterrottamente in cinque sale contemporanee.

Giorgio Tave, è un importante riferimento per chi fa SEO e sopratutto per chi fa della SEO la sua professione. Il suo Forum è consultato da decine di migliaia di operatori del settore e, una volta registrato, hai la possibilità di fare domande e ottenere consigli e risposte su qualsiasi argomento legato al come ottenere la massima visibilità per il tuo blog o sito web sui motori di ricerca.

Ecco tutte le sue risposte e suggerimenti.

Settimana prossima quelle di Enrico Atavilla.

 

 


E' morta la SEO?


Duration: 0':31"

Non è vero che il SEO è morto, ma si sta evolvendo sempre di più. Chi è un po' fuori da questo settore pensa che sia morto. Questa è la sua caratteristica principale: purtroppo sta diventando sempre più complesso.

Chi non è proprio dentro al settore, fa fatica a comprendere i cambiamenti che ha Google... quindi ad un certo punto si è iniziato a dire: "il SEO è morto". Questa è un po' la sintesi.

In realtà il SEO si sta evolvendo tantissimo, sta apportando tanti cambiamenti.

 


Link Building - Suggerimenti


Duration: 0':52"

Ultimamente sono cambiati gli algoritmi di Google che si occupano della valutazione del link.

Tutti i contenuti generati di scarsa qualità che portavano un link, tipo i comunicati stampa fatti male, gli article marketing fatti per ottenere solo un link stanno venendo penalizzati sempre di più.

Agli eventi porto da due, tre anni tutte tecniche che ti permettono di ottenere link attraverso i contenuti, non attraverso tecniche per aumentare la link popularity.

Ad esempio ho spiegato effettivamente come creare una strategia corretta per diffondere un ebook, che contenga dei link.

Oppure ho un intervento molto interessante sui video: come fare link building con i video.

Mi sto concentrando di più sulla strategia che permette di ottenere link building spontanea, che non le classiche tecniche di link building, che per me oramai non valgono più niente.

 


Come Scoprire Se Si è Stati Penalizzati da Google Panda/Penguin


Duration: 0':37"

L'aggiornamento di Google più discusso oggi è Penguin.

E' importante sapere che se vieni penalizzato nella stessa data di un aggiornamento di Penguin, la causa della penalizzazione è molto probabile che sia l'aggiornamento. Se invece le date non coincidono, la causa della penalizzazione non è l'aggiornamento.

Se il 24 Google rilascia l'aggiornamento, e se vieni penalizzato il 24, la causa è Penguin al 90%. Se non sei stato penalizzato il 24, non è possibile che sia stato Penguin. Questo è il primo consiglio per stare un po' calmi.

Non è che Google aggiorna il suo algoritmo il 24 di tutti i mesi, è solo un esempio - se fosse così, saremmo fregati.

Purtroppo anche gli algoritmi di Google sbagliano ed è normale che sia così.

 


Video SEO - Consigli


Duration: 0':49"

Quest'anno mi sto concentrando in un intervento dedicato ai video ed alla SEO.

Ci sono tutta una serie di tecniche legate ai video che migliorano la visibilità del video all'interno delle ricerche di Google.

Ad esempio, una di queste tecniche è fornire i sottotitoli del video in formato corretto a Google anche in Italiano, perché permette di fare apparire il video in tutte le ricerche con le parole che vengono inserite nei sottotitoli.

Se faccio un video con un titolo di quattro, cinque parole, magari uscirà nei risultati di ricerca solo per quelle parole. Se invece fornisco il formato corretto dei sottotitoli a Google, posso espandere le parole con cui appare questo video nelle ricerche e quindi aumentare la visibilità del video. Questa è una delle tecniche su cui mi sto concentrando in un intervento dedicato ai video che sto portando in giro per l'Italia.

 


Facebook e Twitter Bastano sul Fronte Social?


Duration: 0':25"

Facebook e Twitter non bastano assolutamente.

Twitter è il mio social preferito: è quello dove mi trovo meglio e dove condivido più informazioni.

Facebook lo uso pochissimo.

Che social utilizzare? Dipende dal progetto che porti avanti.

Secondo me è scorretto dire: "Quel social vale", oppure: "Questo social network non vale più", ma bisogna vedere la strategia e gli obiettivi che ci sono dietro ed utilizzare i social in modo corretto.

 


Google+ Serve?


Duration: 0': 17"

Purtroppo di Google+ non se ne può fare a meno. Google lo sta integrando sempre di più, ci sta investendo tanto.

Tra un po', quando arriverà Google Plus Search in Italia, influenzerà le ricerche degli italiani, per quanto riguarda le ricerche sociali.

 


Dove Seguire e Contattare Giorgio


Duration: 0':25"

Per rimanere aggiornato su tutti questi argomenti, io consiglio il Forum GT che è il nostro Forum dove condividiamo idee e conoscenza.

Su Twitter mi trovate su @giorgiotave e su Google+ potete cercare Giorgio Taverniti all'interno di questo social e trovate il mio priofilo.

Ciao Robin, ciao a tutti.

Scopri che ne pensa Enrico Altavilla sull'utilità della SEO oggi che, più ottimizzi e più rischi di essere "preso" per un furbo che va penalizzato. Nel prossimo articolo.




Come arrivare primo su Google?

Stai cercando di capire come fare per "scalare" le SERP di Google, senza trucchetti e "furbate"?

Non sai quale tecnica utilizzare per fare aumentare l'importanza e la visibilità del tuo blog o del tuo sito web?

Se ti interessa imparare e capire come ottimizzare le tue pagine e i tuoi contenuti di valore per gli utenti e per i motori di ricerca, quali fattori SEO esterni al tuo sito utilizzare, come utilizzare i canali "social" e Google Analytics per aumentare il posizionamento del tuo sito su Google, ho realizzato per te una set di video lezioni mirate a chiarire tutti i tuoi dubbi.

Trovi tutte le info qui:

psg-banner.jpg

In questo POP Bundle troverai queste tre lezioni:

  1. Primo su Google: Ottimizzazione SEO On-Site
  2. Primo su Google: Link Building
  3. Primo su Google: Social, Penalizzazioni e Analytics

Per maggiori informazioni:
http://bit.ly/POPCampusinPillole

 

Introduzione di Robin Good - Trascrizione di Elia Lombardi per MasterNewMedia. Pubblicato per la prima volta l' 11 Luglio 2012 come "SEO & Link Building: I Consigli di Giorgio Tave".

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

16828
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics