MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


25 agosto 2008

Video Streaming: I Migliori Servizi A Confronto - Sharewood Guide

I servizi di video streaming live appartengono a quella categoria distrumenti per il video publishing che possono essere utilizzati per trasmettere in diretta dal computer grazie a una connessione Internet abbastanza veloce e a una webcam. In questa Sharewood Guide, io e Robin abbiamo scelto per te i migliori servizi di live video streaming disponibili sul Web.

live-video-streaming-from-digital-lifestyles-yahoolive.jpg
Photo credit: Digital Lifestyles

Ecco una lista delle classiche funzioni di video streaming che dovrebbero essere presenti nei tool, in questo modo potrai capire quale di questi servizi gratuiti per il video streaming potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.

  • Integrazione Multimedia/Playlist: Ti permette di trasmettere diversi tipi di contenuti, come video di YouTube, presentazioni e immagini, sia in diretta che in trasmizzioni registrate
  • Chat testuale: Integrata nel player o nella pagina del filmato, ti permette di comunicare con tuoi visitatori
  • Co-hosting - Web camera multiple: Chi ospita la trasmissione per primo può decidere quando permettere alle altre persone di visualizzare le proprie webcam e può mixarle come se fossero un canale televisivo vero e proprio
  • Registrazione: Ti permette di registrare la tua trasmizzione e, se vuoi, di pubblicarla tramite codice embed su qualsiasi pagina web

 

live-video-streaming-StreamingVid_BroadcastIllo-335.jpg




Servizi Per il Live Video Streaming - Elenco Dei Tool



  1. UStream

    UStream è un sistema di web broadcasting che ti permette di trasmettere in diretta con la tua webcam su Internet. In pochi secondi puoi creare la tua stazione per le trasmissioni e puoi iniziare a trasmettere in diretta da qualsiasi luogo in cui ti trovi: le persone possono vedere il tuo show e chattare con te sulla pagina personale di UStream o su qualsiasi sito web dove il tuo player è stato pubblicato. Gratuito.

    http://www.ustream.tv/




  2. Mogulus

    Mogulus è un servizio online di social TV che puoi utilizzare per creare la tua Web TV professionale. Senza dover possedere conoscenze tecniche, puoi creare il tuo canale utilizzando diverse telecamere contemporaneamente o caricando i video dei maggiori siti di video sharing (come YouTube), che puoi facilmente mixare cliccando su un semplice pulsante. Gli spettatori potranno inoltre interagire con te attraverso la chat testuale. Il player può essere pubblicato tramite codice embed su qualsiasi sito web e può riprodurre show registrati o in diretta. Attualmente Mogulus è uno dei migliori servizi di streaming video, anche se il suo utilizzo richiede un grosso quantitativo di RAM e un processore potente. Gratuito.

    http://www.mogulus.com/




  3. Yahoo Live

    Yahoo Live è un sito web che ti permette di trasmettere video direttamente dalla tua webcam. Dopo esserti registrato gratuitamente, puoi creare il tuo canale in streaming attraverso il quale potrai trasmettere direttamente dal tuo computer: tutto ciò di cui hai bisogno sono una connessione a Internet e una webcam o un qualsiasi risorsa video. I tuoi spettatori possono seguirti, parlare con te attraverso la chat del canale e organizzare video conferenze tra loro oltre che con te. Gratuito.

    http://live.yahoo.com/




  4. BlogTV

    BlogTV è un servizio online di live video che puoi utilizzare per trasmettere in diretta, avendo a disposizione anche solo un computer e una webcam. Puoi trasmettere direttamente dalla tua webcam, registrare i tuoi show e pubblicarli tramite codice embed ovunque tu voglia. I tuoi spettatori possono inviarti commenti o opinioni grazie alla chat testuale integrata nel player, e per farlo non dovranno neanche registrarsi. Gratuito.

    http://www.blogtv.com/




  5. Justin.tv

    Justin.tv è un servizio di video streaming, in origine trasmetteva la vita di Justin da una webcam posizionata sul suo cappello 24 ore su 24, e ora permette di trasmettere online anche i tuoi video. Dopo esserti registrato hai bisogno solo di una webcam: puoi iniziare a trasmettere i tuoi video in diretta gratuitamente, pubblicarli su qualsiasi sito e chattare con i tuoi spettatori. Gratuito.

    http://www.justin.tv/




  6. Kyte

    Kyte è un servizio di broadcasting multimediale che ti permette di pubblicare qualsiasi tipo di contenuto online. Per creare un nuovo canale devi registrarti gratuitamente, decidere se vuoi trasmettere video o immagini in diretta dalla tua webcam. Puoi anche pubblicare il player su qualsiasi sito web grazie al codice embed: in questo modo le persone potranno vedere il tuo show e inviarti i commenti attraverso la chat testuale integrata. Gratuito.

    http://www.kyte.tv/





  7. Stickam

    Stickam è una soluzione gratuita per il live video streaming che ti permette di interagire con i tuoi spettatori. Dopo esserti registrato gratuitamente puoi creare il tuo show, trasmettendo in diretta o utilizzando materiale registrato. Puoi inoltre registrare il tuo show cliccando su un pulsante e pubblicarlo tramite codice embed sul tuo sito web. Le persone possono conversare con te grazie alla chat testuale o aggiungendo le loro webcam e i microfoni alla conferenza, fino a un massimo di sei partecipanti. Gratuito.

    http://www.stickam.com/





  8. LiveVideo

    LiveVideo è un sito web che ti permette di creare gratuitamente il tuo canale video e di trasmettere online con la tua webcam. Dopo aver creato il tuo canale gli utenti possono iniziare a vedere il tuo show e aggiungere le loro webcam per creare una conference room dove potrete conversare a voce o tramite la chat testuale. Registrazione obbligatoria.

    http://www.livevideo.com/




  9. Veetle

    Veetle è un servizio di video streaming che ti permette di vedere e di trasmettere video in diretta ad alta qualità. Dopo esserti registrato gratuitamente puoi creare il tuo canale e iniziare a trasmettere sia contenuti video registrati, sia show in diretta grazie alla tua webcam. Gli spettatori dovranno installare il software Veetle TV per poter vedere i tuoi video e per conversare con te tramite la chat testuale. Gratuito.

    http://www.veetle.com/





  10. Yaika

    Yaika è una piattaforma gratuita di distribuzione video che puoi utilizzare, avendo a disposizione un computer e una webcam, per trasmettere su Internet e raccontare la tua storia o per condividere una tua esperienza. Dopo esserti registrato puoi inviare le tue immagini in diretta in tutto il mondo cliccando semplicemente su un pulsante. Gli show vengono automaticamente registrati e conservati sul sito web. Gratuito.

    http://yaika.com/





  11. Veodia

    Veodia è una soluzione per il video streaming che puoi utilizzare per trasmettere video live oppure on-demand. Devi solo avere una webcam e un microfono, e subito dopo potrai iniziare a trasmettere i tuoi show in diretta ovunque tu ti trovi, avendo anche la possibilità di caricare online video in formato MP4/H264. Le persone inoltre potranno guardarti attraverso un player multi-piattaforma. Quando clicchi sul pulsante "Stop" la tua registrazione sarà immediatamente disponibile per la riproduzione on-demand. Puoi utilizzare Veodia in prova gratuita o puoi contattare il team per conoscere le tariffe.

    http://www.veodia.com/





  12. Streamavideo

    Streamavideo è un portale gratuito che ti permette di trasmettere video in diretta o di caricare online video registrati. Puoi inviare e trasmettere video direttamente dalla tua webcam e visualizzare in anteprima come apparirà il tuo video. Puoi anche chattare con i tuoi spettatori, registrare video dalla tua webcam e organizzare video conferenze. Gratuito.

    http://www.streamavideo.com/




  13. Selfcast

    Selfcast è un servizio gratuito di video streaming che ti permette di creare il tuo canale personale. Grazie solo alla tua webcam e alla tua connessione internet, puoi creare e trasmettere i tuo show in diretta o registrarli e mandarli in onda successivamente. Ogni canale possiede una propria pagina web, una propria chat testuale e uno spazio per il blogging dove puoi postare gli show che hai registrato. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.

    http://www.selfcast.com/

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

14182
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics