MasterNewMedia
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


Sunday, November 26, 2006

Online Video Publishing: Dove Condividere I Tuoi Video Sul Web

Se vuoi sapere dove condividere i tuoi video sul web, in questa guida di MasterNewMedia troverai un elenco dei migliori servizi e strumenti di online video publishing che ti permetteranno di avere maggiore visibilità per i tuoi contenuti video.

condividere_video_sul_web_id142426_size440.jpg
Photo credit: Stephen Coburn

I siti di video sharing online permettono a chiunque di pubblicare online, in maniera semplice, le proprie registrazioni video.

Uno dei siti di video sharing più famoso al mondo è senza dubbio YouTube. Le piattaforme di online video publishing come YouTube rappresentano una grande opportunità sia per i video publisher indipendenti, sia per coloro che non hanno la possibilità di ospitare video nei loro siti per mancanza di funzionalità di streaming online o per i costi da sostenere in termini di hosting ed utilizzo di banda.

 

 

 

Strumenti per Condividere i tuoi Video sul Web

video_publishing_online_id204520_size500.jpg
Photo credit: Tecno

In questa mini-guida trovi una recensione sui migliori siti di video sharing sul web con le specifiche di tutte le loro caratteristiche chiave.


  1. Google Video

    Google Video search

    Google Video

    Google Video è un online video marketplace dove puoi cercare, guardare e comprare video, inclusi show televisivi, documentari, produzioni personali e molto altro ancora.

    Interfaccia: La home page di Google Video presenta categorie, video popolari ed immagini random. Per trovare i video basta inserire delle keyword. La pagina dei risultati visualizzerà un'immagine ferma del video, insieme al programma e il nome dell'episodio.

    Opzioni di visualizzazione: Puoi vedere i video online nella loro dimensione originale, doppia, adattata alla finestra o full screen.

    Sharing Puoi scaricare i video sul tuo desktop o inviarli via mail ai tuoi amici e familiari. Google inoltre fornisce il codice HTML per inserire i video all'interno delle pagine web.

    Sono disponibili le istruzioni per il Download dei video.

    Funzionalità di Community: Non Disponibili.

    Inserire i video: la funzione di caricamento dei video su Google Video non è più disponibile.

    Storage: Illimitato.

    Funzionalità addizionali: Google Video include video protetti da copyright o acquistabili per sottoscrizione. Comunque il motore di ricerca è gratis da usare. Una volta che hai acquistato il video lo puoi riutilizzare quanto vuoi.

    I video che sono protetti da copyright necessitano Google Video Player e li puoi guardare solo connesso ad Internet. Sfortunatamente al momento, gli utenti Mac possono solo guardare video che non sono protetti da copyright.







  2. YouTube

    you_tube_logo.gif

    YouTube

    YouTube, oltre ad essere uno dei più popolari motori di ricerca video è anche una community. YouTube, una volta che ti sei registrato, ti permette uplodare i video, salvarli tra i preferiti, commentarli, inserire tag, creare o unirti a gruppi con particolari interessi.

    You Tube è stato acquistato da Google nel 2006 e per questo motivo vi sono stati molti aggiornamenti, incluso l'integrazione di Google AdSense.

    Interfaccia: Puoi ricercare i video all'interno per categoria o per keyword. Quando effettui una ricerca appaiono 3 anteprime con titolo, descrizione, valutazione e link al video.

    Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nella finestra originale o full screen, a schermo intero.

    Condivisione: Una volta che hai trovato un video che ti piace, puoi inviarlo via mail ai tuoi amici, o inserirlo all'interno del tuo sito utilizzando un codice html o attraverso le API.

    Funzionalità di Community: YouTube ti permette di valutare i video, di inserire commenti e di aggiungere video alla raccolta dei favoriti, "favorites". All'interno della community di YouTube, puoi inoltre unirti ad un gran numero di gruppi con interessi condivisi.

    Inserire i video: Per inserire i video su YouTube devi prima iscriverti.

    Puoi uplodare i video nei seguenti formati: .AVI, .MOV, e .MPG.

    Quando carichi un video su YouTube, devi fornire un titolo, una descrizione, dei tag, ed una categoria appropriata.

    Impara ad ottimizzare i tuoi video su YouTube.

    Storage: Illimitato, dimensione massima singolo video: 500Mb.






  3. Blip.tv

    blip_logo2.gif

    Blip.tv

    Blip.tv è un sito di video sharing ed una community online.

    Interfaccia: Su Blip, puoi ricercare i video per keyword e categoria.

    Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nella finestra originale o full screen, a schermo intero.

    Condivisione Blip.tv ti permette di condividere i tuoi video usando Delicious, Flickr, iTunes, ed i feed RSS. Blip.tv ti permette, inoltre, di inviare i video ai tuoi amici.

    Funzionalità di community: Puoi creare la tua playlist, commentare i video, creare una community di amici, votare i video.

    Inserire i video: Puoi inserire i tuoi video su Blip.tv se sei iscritto come membro.

    Quando effettui l'upload dei tuoi video, ti sarà richiesto di inserire un titolo ed una descrizione, un'eventuale anteprima del video, il tipo di copyright che vuoi applicare. In ultimo devi scegliere i tag e la categorie dove inserire i tuoi video.

    Blip.tv ti permette di scegliere tra un gruppo di licenze di copyright: da creative commons a public domain.

    Blip.tv di consente di uplodare quasi tutti i formati di video, ma sono preferibili QuickTime e Windows Media Video.

    Storage: illimitato.

  4.  




  5. OurMedia

    ourmedia_logo.gif

    OurMedia

    OurMedia è un motore di ricerca online gratuito che ti permette di uplodare audio, video, immagini e testo. La community OurMedia contiene più di 150000 membri.

    Interfaccia: Puoi cercare i video per categoria, keyword, tipo di media e popolarità.

    Sfortunatamente l'interfaccia è estremamente lenta e confusa.

    Opzioni di visualizzazione: OurMedia mostra filmati QuickTime in una singola dimensione.

    Condivisione: OurMedia ti consente di condividere i tuoi video su utilizzando feed RSS, inviando una mail ad un amico o attraverso un link diretto.

    Funzionalità di Community: Come membro registrato puoi commentare i video, creare una buddy list (una lista di persona delle quali vuoi tener traccia), interagire con la community online, e creare il tuo blog.

    Inserire i video: OurMedia ti permette di uploadare file video, audio, immagini e testo.
    Sul sito di OurMedia è presente una guida per insegnarti le procedure di caricamento di un video.

    Nel momento in cui uplodi i video, puoi aggiungere keyword, descrizioni, e la tua licenza di copyright.

    Storage: illimitato

  6.  


  7. Vsocial

    vsocial_logo2.gif

    Vsocial

    Vsocial è una community ed un motore di ricerca video che ti permette di uplodare i tuoi video online.

    Interfaccia: La homepage di Vsocial visualizza i tag più popolari, video visti di recente, ed upload popolari. Per ricercare un video puoi semplicemente inserire le tue keyword all'interno del box di ricerca o cercare per tag e categoria.

    Opzioni di visualizzazione: Vsocial ti permette di vedere il video, metterlo in pausa o passare al segmento che ti interessa. Attualmente non esiste una modalità full screen.

    Condivisione: Una volta che hai trovato il video, lo puoi inviare via email. Vsocial ti fornisce, inoltre, il codice HTML di cui hai bisogno per inserire il tuo video all'interno delle tue pagine Web. Puoi postare i tuoi video su Flickr, inviarli a Delicius, scaricarli sul desktop, inserirli nel tuo profilo MySpace, nel tuo sito, blog, o creare un feed RSS.

    Funzionalità di Community: Puoi ricercare per tag, votare e commentare tutti i video.

    Inserire i video: Per inserire i contenuti su Vsocial devi prima iscriverti .
    I tuoi video devono essere nei seguenti formati:MPG, AVI, WMV, MOV, .MP4.

    Quando uplodi un video su Vsocial, devi includere titolo, descrizione, tag ed una URL. Puoi scegliere anche tra una delle licenze creative commons proposte da Vsocial se vuoi permettere ad altri di ripubblicare i tuoi video.

    Storage: Massimo 300MB

  8.  


  9. ClipShack

    clip_shack_logo.gif

    ClipShack

    ClipShack è una video sharing community che ti permette di uplodare video clips, creare amici all'interno della community, creare una raccolta di video preferiti e commentare le clip.

    Interfaccia: Puoi ricercare i video per argomento e per keyword. Quando effettui una ricerca, ti sarà mostrata un'anteprimal del video, l'autore, la votazione che il video ha ricevuto ed un link per visualizzarlo.

    Opzioni di visualizzazione: ClipShack pubblica tutti i tuoi video in formato flash.

    Condivisione: Una volta che hai trovato un video che ti piace, puoi condividerlo via mail o postarlo sul tuo sito attraverso un codice html che ti fornisce ClipShack.

    Funzionalità di Community: ClipShack ti permette di creare una community di amici. Una volta che hai aggiunto amici e familiari alla tua ClipShack Friends page, puoi permettere loro di vedere tutti i video che hai marcato come visibili.
    Puoi inoltre commentare i video e votarli una volta che che sei divenuto un utente registrato.

    Inserire i video: Per inserire i tuoi video su ClipShack, devi prima iscriverti come membro. ClipShack ti consente di effettuare l'upload di video in formato QuickTime, MPEG, Windows Media Video, AVI, DV.

    Storage: ClipShack offre un account gratuito con 5 GB di storage.

  10.  


  11. Vimeo

    vimeo_logo.gif

    Vimeo

    Vimeo è una video search engine community con oltre 2 milioni di membri registrati e circa 13000 nuovi video caricati quotidianamente.
    L'interfaccia: Sulla homepage puoi ricercare video clips e vedere tutti i video pubblicati di recente. Una volta che hai effettuato una ricerca, puoi ordinare i risultati per popolarità, data e titolo. Ogni ricerca mostra un'anteprima, l'autore, il nome della clip, e quante persone hanno votato il video.

    Opzioni di visualizzazione: Quando clicchi su di un'anteprima di un video, ti troverai di fronte ad un'interfaccia che ti permette di guardare il video, condividerlo con gli amici o scaricarlo sul tuo computer. Sulla stessa pagina inoltre sono mostrati i video correlati di altri autori.

    Condivisione: In Vimeo, puoi condividere video postandoli su Flickr, inviandoli a Delicious, inserendoli nel tuo profilo MySpace, nel tuo sito o blog, ed inoltre hai a diposizione un RSS feed.

    Vimeo ti fornisce il codice HTML in modo che tu possa inserire i tuoi filmati all'interno del tuo sito o del tuo profilo MySpace.

    Funzionalità di community: Vimeo, una volta che ti sei registrato come membro, ti permette di aggiungere i tuoi video nella sezione "favoriti", di commentarli, iscriverti alle clip dei membri e creare una community di amici.

    Inserire i video: Basta iscriversi come utente registrato .

    Quando effettui l'upload del tuo video su Vimeo, devi fornire un titolo, una descrizione, ed i tag che aiuteranno gli utenti a trovare i tuoi video.

    Vimeo inoltre offre una guida per l'upload dei video.

    Storage: 500 MB di video ogni settimana.

  12.  


  13. Yahoo Video

    yahoo_video.jpg

    Yahoo Video

    Yahoo Video è un motore di ricerca video gratuito che ti permette di ricercare il tuo video tra milioni di video sul web.

    Interfaccia: Yahoo Video offre una ricerca semplice in home ed una avanzata che ti permette di restringere la ricerca per tipo di file, dimensione, durata e tipo di dimensione.

    la home page permette inoltre di accedere facilmente ai video per popolarità, categorie, tag e di visualizzare gli ultimi video caricati.

    Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visualizzati nella dimensione originale o full screen.

    Condivisione: I video possono essere condivisi via mail, tramite yahoo messenger, delicious, o inseriti direttamente nel tuo blog o nel tuo sito.

    Funzionalità di community: Yahoo Video ti permette di votare i tuoi video, postare i commenti ed aggiungere i tuoi video ai favoriti. Per chi è registrato, è possibile anche creare profili ed addirittura un canale TV Channel usando la funzionalità My Studio.

    Inserire i video: Nella sezioneupload puoi inserire i tuoi video su Yahoo Video. Hai bisogno di iscriverti con un account Yahoo prima di poter effettuare l'upload dei tuoi video. Yahoo Video ti consente di caricare video in formato WMI, AVI, ASF,MOV. MPEG-1 e MPEG-2.

    Quando carichi i video su Yahoo Video, devi inserire un titolo, una descrizione, dei tag di keyword ed una categoria appropriata. E' possibile anche includere una trascrizione.

    I video devono occupare meno di 500 MB ed includere l'audio: i video senza audio non saranno processati.

    Storage: Illimitato






  14. Facebook Video

    facebook video

    Facebook Video

    Facebook è un famosissimo sito di social network, ma non tutti sanno che è possibile effettuare video sharing con video ad alta qualità, condivisibili con gli amici. È possibile caricare un video in Facebook, o importarlo e condividerlo dall'interfaccia di Youtube.

    Per vedere i video devi avere un account facebook ed accedere alla pagina Facebook Video.

    Interfaccia: L'interfaccia di ricerca si integra con quella di Facebook; ti permette di ricercare tra i video più visualizzati, più votati e più recenti.

    Ricorda che potrai vedere solo i video pubblici e quelli caricati dagli utenti che sono tuoi amici.

    Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti in media o alta qualità, possono essere condivisi e taggati.

    Condivisione: I video possono essere visti sul sito o scaricati per la condivisione. Attualmente ci sono opzioni per inserire i video nel tuo profilo, inviarli via mail o condividerli via chat.

    Funzionalità di community: Facebook, una volta che ti sei iscritto, ti consente di condividere immagini, video, aggiungere favoriti, amici, creare un giornale online ed inviare messaggi privati agli altri utenti. Non esistono attualmente limiti di upload.

    Inserire i video: Facebook ti permette di inserire i tuoi video nella sezione video. del tuo profilo. Puoi caricare video in formato WMV, AVI, ASF,MOV, MPEG-1 e MPEG-2

    Quando effettui l'upload dei tuoi video, hai bisogno di inserire un nome, descrizione, genere, tag ed il permesso per la votazione.

    I video devono occupare meno di 1GB ed avere una durata inferiore ai 20 minuti.

    Storage: Illimitato

  15.  



  16. Veoh

    Veoh

    Veoh

    Veoh è una piattaforma di Video Publishing e sharing che ti permette di condividere e guardare video online. I video vengono divisi per macrocategorie: video generici, film e video musicali. Puoi pubblicare video dal tuo computer e successivamente, tramite un piccolo codice HTML, inserirli nel tuo sito.

    Puoi accedere a Veoh registrando un nuovo account o collegandoti con il tuo account preesistente di Twitter o Facebook.
    Puoi consultare sul sito di Veoh la guida su come pubblicare video su Vimeo che ti spiega esattamente come fare.

    E' presente anche una guida sui formati video supportati da Veoh.

    Interfaccia: La funzionalità di ricerca ti permette di ricercare tra i video contenuti nel sito, ordinati per tipologia (video, show TV, film, musica, gruppi e canali). La ricerca può essere effettuata anche per testo o anteprima dei video.

    Opzioni di visualizzazione: I video possono essere visti nel loro formato originale o full screen.

    Condivisione: Puoi inviare i video ai tuoi amici via email e inserirli, tramite un piccolo codice HTML, sul tuo sito.

    Funzionalità di Community: una volta che ti sei iscritto al servizio è Veoh ti permette di creare un tuo profilo personale, iscriverti ad un gruppo, o crearne uno nuovo.

    Inserire i video: Su Veoh puoi inserire i tuoi video formati FLV,MPG, WMV, AVI, MP4,MOV, MPEG-1 e MPEG-2.

    Quando carichi i tuoi video hai solo bisogno di scegliere se renderli pubblici o privati.

    I video devono occupare meno di 1 GB.

    Storage: Illmitato

  17.  




    I Migliori tra gli Altri Siti di Video Sharing

    Di seguito ti riporto un ulteriore elenco di siti per video sharing:

    1. Eyespot

      Eyespot rappresenta un modo eccellente di editare, mixare ed aggiungere effetti speciali ai tuoi video online. Guarda la recensione di Robin Good in relazione ai servizi Jumpcut e Motionbox.

      ***Servizio non disponibile






    2. Dovetail

      Dovetail è un servizio per registi indipendenti che desiderano un'alta qualità per i loro video online.

      ***Servizio non disponibile






    3. Grouper

      Grouper offre la possibilità di scaricare i video su iPod, PSP e PC in aggiunta alla possibilità di scaricare sul tuo computer un'applicazione per mixare i filmati.

      ***Servizio non disponibile






    4. VideoEgg

      VideoEgg è un servizio di video sharing che ti permette di registrare i video direttamente dalla tua videocamera, per creare editing semplici e condividerli con i tuoi amici

      VideoEgg






    5. DailyMotion

      DailyMotion è un servizio di videosharing offerto dal portale italiano Virgilio, che ti mette a disposizione oltre ad un vasto archivio di materiale, anche la possibilità di effettuare l'upload dei tuoi video e condividerli su Facebook e Twitter.

      DailyMotion






    6. Stickam

      Stickam ti permette di inserire video e foto slide shows, musica, e live video chat sul tuo blog o sito

      Stickam






    7. Bolt

      Bolt ti permette di uplodare i tuoi video, foto, musica e di creare un blog dove inserirli.

      Bolt






    8. VMix

      Vmix unisce la possibilità di creare online slideshows alle funzionalità di video sharing tradizionali.

      VMix

     





    Online Video Sharing - Ulteriori Approfondimenti

    Ti riporto di seguito un elenco di articoli in lingua inglese, che ti possono essere utili per approfondire le tue conoscenze sul video sharing:





    Di seguito trovi lo spazio a tua disposizione per l'inserimento dei commenti. Qui potrai scrivere consigli e suggerimenti per migliorare questa guida sul video sharing.


    Questa guida è stata aggiornata il 7 settembre 2010 da Diego Angelini





Robin Good - Michael Pick -
 
 
Readers' Comments    
2009-12-13 14:37:27

alex

Ecco una lista aggiornata con molti siti di video sharing da tutto il mondo, dove pubblicare o trovare filmati di ogni tipo:

http://tuttowebvideo.com/siti-video-sharing-come-youtube



2007-10-19 14:27:18

luigi

Sito di videosharing di ultima generazione molto ispirato al concetto di TV



2007-05-31 10:11:34

alberto

volevo segnalare anche www.tomovie.org
il sito di una associazione che pubblica i video degli associati,
buona qualità di trasmissione,
interfaccia nn eccezionale.
ciao



 
posted by Alessandro Banchelli on Sunday, November 26 2006, updated on Thursday, March 10 2011

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

6478

 

 

Real Time Web Analytics