MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


9 aprile 2005

E-Learning: Sistemi Di Videoconferenza Basati Su Flash

Stephen Shapiro mi scrisse in un'email: "Possiedo un'azienda che si chiama SchoolFusion.com che attualmente si occupa di gestire siti web per le classi e stiamo cercando un add-on per la collaborazione video e audio in linea.

Avendo a che fare con le scuole, stiamo cercando qualcosa basato su Flash, così da non dover scaricare nulla e non dover dipendere dal tipo di browser.

Flash_video_interface_by_WebVideo4U_400.jpg
Interfaccia del nuovo servizio video web basato su Flash offerto da WebVideo4U

La tua rubrica comprende anche questo tipo di servizi?

Hai in mente qualche soluzione tecnologica che farebbe al caso nostro da suggerirci?

Grazie,

Stephen Shapiro"

Ecco qui la mia risposta a Stephen ed a tutti coloro che stanno cercando sistemi di videoconferenza basati su Flash Communication Server.

C'è un numero di venditori di strumenti basati su Flash costantemente in crescita che offrono sia servizi di audio e video basati su Flash integrati nella loro tecnologia, che servizi di videoconferenza completamente costruiti intorno alla tecnologia di Flash Communication Server.

C'è molta differenza nella qualità del servizio, nelle caratteristiche offerte, nell'affidabilità e nel servizio clienti.

 

La tua rubrica comprende anche questo tipo di servizi?

Hai in mente qualche soluzione tecnologica che farebbe al caso nostro da suggerirci?

Grazie,

Stephen Shapiro"

Ecco qui la mia risposta a Stephen ed a tutti coloro che stanno cercando sistemi di videoconferenza basati su Flash Communication Server.

C'è un numero di venditori di strumenti basati su Flash costantemente in crescita che offrono sia servizi di audio e video basati su Flash integrati nella loro tecnologia, che servizi di videoconferenza completamente costruiti intorno alla tecnologia di Flash Communication Server.

C'è molta differenza nella qualità del servizio, nelle caratteristiche offerte, nell'affidabilità e nel servizio clienti.

Ecco la mia selezione personale delle soluzioni web per la videoconferenza che integrano la tecnologia Flash di videoconferenza e che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

  • FlashMeeting
    http://www.flashmeeting.com/, sistema per il web basato sulla tecnologia Macromedia Flash MX Server. Estremamente facile da usare, attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia. Integra una funzione completa di chat di testo, condivisione dello schermo, possibilità di votare, di alzare una mano per fare una domanda e parecchi emoticons (piccole immagini che permettono di esprimere con maggiore efficacia e velocità una serie di concetti, idee e simboli che altrimenti richiederebbero troppo tempo e lunghe frasi per essere descritti)

    RobinGoodmainshot3-thumb.jpg

    Puoi provare FlashMeeting qui: http://tinyurl.com/4lsj2

  • Instant Presenter
    http://www.instantpresenter.com/
    Instant Presenter fornisce videoconferenza ed ha una sezione attiva per le annotazioni dal vivo che può essere utilizzata sia dal presentatore che dal pubblico per lavorare sul materiale che viene mostrato ed è inoltre molto facile da usare. Instant Presenter integra una chat di testo sempre accessibile per tutti gli utenti. Il prezzo parte da 19.99 $ per 5 partecipanti.
    Provalo qui: http://www.instantpresenter.com/register.asp
  • Convoq ASAP
    Convoq ASAP è un nuovo strumento di videoconferenza che integra eccezionali caratteristiche ed evidenzia la presenza, l'interoperatività con i principali canali di instant messaging e l'accesso modulare alle funzioni per la conferenza. Interamente basata su Flash, questa tecnologia per la presentazione, la collaborazione e la conferenza dal vivo, ha davvero molto da offrire perchè integra VoIP, video, funzioni per la conversione da PowerPoint a Flash di alta qualità e condivisione dello schermo. I risultati non sono solo impressionanti, ma anche veloci da caricare, in grado di mantenere le animazioni e gli effetti e le immagini sono riducibili per qualsiasi formato di schermo. Se quotidianamente fai uso dell'Instant Messenger, se hai bisogno di presentare e di collaborare online, questo è lo strumento che ti consiglio. Il prezzo ed il servizio clienti sono buoni e se la versione 1 è indicativa, siamo davanti ad uno strumento che fa davvero la differenza.

    twovideos3-thumb.jpg

    Provalo qui: http://tinyurl.com/56seh

  • WebConference.com
    http://www.webconference.com/
    WebConference.com integra bene la tecnologia VoIP, video, condivisione dello schermo, web touring, annotazioni dal vivo, funzioni per mostrare presentationi di PowerPoint, condivisione di documenti e registrazione di tutti gli eventi. Inoltre, aggiunge la possibilità di votare, di integrare Outlook e le funzioni per la gestione degli eventi e per la personalizzazione del marchio. I prezzi partono da 69 $ al mese per accesso illimitato nel tempo per 5 persone.
  • smartMeeting
    http://www.smartmeeting.com/
    E' un sistema rivoluzionario per la videoconferenza, presentazione e collaborazione online che per la prima volta introduce un nuovo tipo di meeting online: 3D, sistema vocale con realtà virtuale in 3D, avatar ed un ufficio virtuale pieno di funzioni. Nella sua ultima versione, smartMeeting ha integrato un sistema basato su Flash con funzioni per la videoconferenza. Quando non è in videoconferenza, smartMeeting opera con una velocità di 28.8 Kbps, un obiettivo raro da raggiungere, anche con strumenti molto più costosi. smartMeeting non integra solo un set completo di funzioni per la conferenza sul web come presentazioni di PowerPoint, annotazioni, condivisione dello schermo, condivisione di documenti, chat di testo, riproduzione multimediale, gestione degli inviti ed altro, ma introduce per la prima volta funzioni molto innovative come il contenuto fisso, la condivisione dei dati RSS/XML, la manipolazione condivisa in tempo reale degli oggetti presenti, la partecipazione simultanea degli utenti in modalità 2D e 3D ed altro ancora. Gli uffici virtuali di smartMeeting sembrano dei veri uffici ed i partecipanti possono lavorare in gruppi separati distribuiti nelle varie aree dell'ufficio, senza disturbarsi l'uno con l'altro. Le funzioni di suono spaziale (un'altra esclusiva di smartMeeting) ti permettono di essere sentito solo dalle persone che si trovano vicino a te. smartMeeting può operare anche come un normale strumento di videoconferenza utilizzando la modalità 2D.

    smt_mainmeeting_room430.jpg

    I prezzi partono da 20 $ per ciascun utente al mese. E' disponibile un servizio di prova gratuita per 30 giorni qui.

  • Virtex C3 Collaborator
    http://www.virtexc3.com/collaborator.htm
    Virtex C3 offre molte interessanti caratteristiche tra cui: chat di testo, presentazione di diapositive, registrazione, funzione per la moderazione, la personalizzazione ed altro ancora.
  • Userplane WebChat
    http://www.userplane.com/chat/
    Troppo nuovo per essere esaminato. Soluzione interessante per organizzazioni private, scuole ed associazioni. Integra audio/video, presenza, instant messaging ed altro. Una caratteristica utile per le organizzazioni è l'integrazione di molteplici stanze/uffici accessibili che forniscono una soluzione efficace per gli incontri dello staff accademico con gli studenti e per altri tipi di lavoro a distanza.

    multiplerooms.gif

    Provalo qui: http://www.userplane.com/chat/

  • VoiceCafe
    http://www.voicecafe.com/
  • 3WVP
    http://www.3wvp.com/
  • MegaMeeting
    http://www.megameeting.com/
  • e-BoardRoom
    http://www.e-boardroom.net/
  • WebVideo4U
    http://www.webvideo4u.co.uk/

Ci sono anche altri strumenti che utilizzano la tecnologia Flash, ma sono anche molto più costosi (Macromedia Breeze, IsoSpace, Communicast ed altri ancora).

Ci sono poi altri servizi che forniscono una maggiore qualità e soluzioni ricche di caratteristiche e funzioni per la videoconferenza, che non richiedono hardware specifico, oltre alla webcam, e che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. A differenza dei sistemi più tradizionali, che richiedono l'acquisto di un apposito hardware, questi nuovi sistemi sono molto economici e possono essere installati in una qualsiasi macchina PC, Mac o Linux. Ma queste soluzioni NON sono basate sulla famosa tecnologia video di Flash. Quindi l'accesso a questa tecnologia non è sempre facile come per quelle che usano Flash, ma i vantaggi che esse includono sono:

  1. Prestazione - Reattività - Velocità
  2. Qualità Video
  3. Sicurezza - Codifica

Tra queste, vorrei nominare:

WaveThree Session
http://www.wavethree.com/

SightSpeed
http://www.sightspeed.com/

Linktivity WebDemo (nuova versione 4 uscita recentemente)
http://www.linktivity.com/

Viditel - Wivitel
http://www.viditel.com/
http://www.wivitel.com/

GRCLive
http://www.grclive.com/

Marratech
http://www.marratech.com/

VIA3 from Viack
http://www.viack.com/

VSee
http://www.vsee.com/

QNext
http://www.qnext.com/

Tixeo
http://www.tixeo.com

ITGlobal One - V2Conference
http://www.itglobalone.com/Products.htm

ChatStack
http://www.chatstack.com/

Live Conference Pro
http://www.liveconferencepro.com/

Ci sono inoltre provider che ospitano Flashcom, tramite i quali si possono noleggiare, prendere in leasing server con la tecnologia Flashcom software installata. Tra i principali troviamo: uVault, MediaTemple e Influxis. Ma sono sicuro che ce ne sono tanti altri, per favore, se ne siete a conoscenza, fatemelo sapere usando l'area dedicata ai commenti alla fine dell'articolo. I prezzi per questi servizi sono molto buoni e permettono al singolo individuo ed alle piccole e medie organizzazioni di sfruttare appieno i vantaggi portati da questa tecnologia video pressochè ubiqua di Flash.

Ecco qui alcuni riferimenti per i prezzi di hosting per la videoconferenza basata su Flash:

Prezzi MediaTemple:
mediatemplepricing370.gif

Prezzi uVault:
uvaultpricing.gif

Prezzi Influxis:
influxis_pricing.gif

Questi provider possono tornare molto utili anche se avete bisogno di mandare un grande evento online e volete garantire spazio sufficiente sulla banda a tutti i partecipanti (considerando che loro riscontreranno ritardo tra l'audio ed il video, delle interruzioni nell'arrivo dell'audio ed una visione dell'immagine con qualche problema). E' molto facile sottovalutare la quantità necessaria di banda per mandare in onda un evento in videoconferenza con uno o più presentatori dal vivo contemporaneamente.

Assumendo che con un'installazione basata su Flash potete ottenere una buona trasmissione audio e video con 80Kbps di ampiezza di banda, dovete poi moltiplicarli con il numero dei partecipanti simultanei al vostro show. Quindi, se io devo presentare davanti a 100 persone utilizzando una tecnologia audio e video basata su Flash, dovrò usare uno o più di questi server raggruppati che garantiscano un supporto minimo di banda di 8Mbps! Se la mia infrastruttura non può supportare quest'ampiezza di banda, evidentemente qualcuno ne soffrirà.

Immaginate allora quando si aumenta il numero dei partecipanti, il numero dei video che si vogliono trasmettere contemporaneamente, o mostrare una presentazione di PowerPoint ed lo schermo in tempo reale. Le cose si complicano.

robinrayhoward1_350o.jpg
Io, Howard Rheingold e Ray Ozzie, durante un recente evento dal vivo su Kolabora effettuato dai servizi di hosting basati su Flash di uVault

Siccome questo evento ha provato che è necessaria troppa larghezza di banda, a meno che voi non siate nell'intranet di un'organizzazione, sarà dunque piuttosto difficoltoso portare avanti una cosa del genere per il pubblico di Internet.

E' quindi obbligatoria una raccomandazione: non lasciatevi illudere dai successi emozionanti che potreste ottenere facendo una prova con qualche collega. Per riprodurre questi risultati davanti ad un pubblico di 50 o cento persone, c'è bisogno di una solida infrastruttura dietro di voi e questo è proprio quello che possono darvi le aziende.

Ecco qui una mia presentazione di Flash con audio sincronizzato, relativa ai migliori strumenti per la videoconferenza, pubblicata nel maggio 2004. Tratta di alcuni degli strumenti menzionati sopra ed anche di strumenti che non usano la tecnologia Flash.

Infine, devo informarvi che esistono anche altri validi fornitori di tecnologie per la web conferenza e l'apprendimento a distanza, che offrono funzioni per la videoconferenza, come WebTrain, FVC, Raindance e WebEx, ma i loro prezzi e gli usi limitati sul potenziale di videoconferenza (solo un canale video) non li rendono particolarmente rilevanti per quei clienti che cercano strumenti per la videoconferenza basati su Flash con un buon rapporto qualità/prezzo.

Articolo originale pubblicato da Robin Good in data 18 Novembre 2004

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

3098
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics