RSS Feed: L' Appcasting, Aggiornamenti Software Tramite I Feed RSS
MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


Last updated: Wednesday, August 22, 2007

RSS Feed: L' Appcasting, Aggiornamenti Software Tramite I Feed RSS

Hai scaricato il tuo software online ed immediatamente appare un messaggio di notifica che ti avverte dell'esistenza di una nuova versione immediatamente disponibile per il download.

Sei grato per il messaggio o ne sei irritato ?

Scarichi ed installi immediatamente la nuova versione o prendi nota del sito per installarla successivamente ?

La stessa cosa vale per le patch dei software, per i security updates, per le nuove release, per le user guide e per ogni tipo d'informazione rilevante.

Ma ora gli RSS sono in grado di aiutarti per gli aggiornamenti automatici. Nasce l'Appcasting.

L'intero processo di ricerca e di scoperta di aggiornamenti è inefficiente, e per molti utenti è fonte di irritazione. Ogni azienda che vende software non desidera irritare i compratori ma offrire loro ogni tipo di materiale di supporto non appena diviene disponibile. Questo fa parte dell'intero servizio connesso al prodotto.

L'uso degli RSS e la sottoscrizione ad un feed ha la potenzialità per migliorare questo processo. Come ti iscrivi ad un podcast o ad un videocast così puoi iscriverti ad un feed di aggiornamenti software.

Appcasting è un nuovo termine ( ed ora un nuovo tag di Technorati ), coniato da Frasier Speirs.

L'Appcasting usa gli enclosure' RSS2.0, usati dai podcaster e dai videocaster per distribuire rispettivamente audio e video.

Come Fraser Spiers afferma nel suo sito:

"L'Appcasting è la pratica di utilizzare un enclosure RSS per fornire aggiornamenti e nuove release di software. Il termine Appcasting riprende quello di Podcasting, la pratica di fornire file audio tramite un'enclosure RSS 2.0.

L'idea è questa: Lo sviluppatore pubblica un feed RSS 2.0, all'interno del quale ogni item descrive la nuova release di un particolare prodotto. Le descrizioni degli item possono contenere note di release o altre informazioni a riguardo.

Se un utente utilizza un news aggregator che supporta le enclosure RSS 2.0, sarà in grado di sapere con semplicità dell'esistenza di una nuova release o di un aggiornamento.

Aggregatori come NetNewsWire 2 supportano il download di enclosure direttamente nell'aggregator."

Questo è un uso ideale degli RSS sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

Come utente sono in grado di iscrivermi ad un feed di aggiornamento di un software ed essere sicuro di ricevere in tempo reale news sul software o aggiornamenti in enclosure. Tutto volontariamente, senza subire intrusioni.

Come sviluppatore è una via a basso costo per mantenere un contatto con l'utente e soddisfarlo nelle sue richieste informative.

Dai un'occhiata ai tre esempi forniti da Fraser Spiers:

Come sviluppatore puoi sottomettere il tuo Appcast al sito di Fraser Spiers inviandogli un'email a "appcasting at speirs dot org."

- - Fraser Speirs [ Approfondisci ]

Articolo originale di Francis Good in data 7 marzo 2005.
http://www.masternewmedia.org/news/2005/03/07/delivering_software_updates_by_rss.htm

 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus
 
posted by on Monday, March 7 2005, updated on Wednesday, August 22 2007

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

2932

 

Web Analytics