Editoria Digitale, Rintracciabilità Ed Il Futuro Del Decision Making
MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


Last updated: Thursday, January 11, 2007

Editoria Digitale, Rintracciabilità Ed Il Futuro Del Decision Making

"L'intelligenza sta muovendosi oltre i propri confini attraverso network di reti, dispositivi wireless, singoli con grandi conoscenze e team eccezionali. Le idee si sono sparse a macchia d'olio.

Le innovazioni vengono da ogni dove. Le informazioni sono nell'aria, letteralmente. Stiamo esplorando un nuovo mondo chiamato Cyberspazio e stiamo viaggiando senza cartina geografica.

Come prendiamo le decisioni consapevoli nell'epoca delle informazioni? Sappiamo abbastanza per fare le domande giuste? 3 miliardi di pagine Web. 6 miliardi di persone. A chi chiedere? Di chi fidarsi? Come trovare il prodotto migliore, la persona giusta, i dati che fanno la differenza?"

Peter Morville fa il punto sull'importanza "della rintracciabilità". Mentre altre discipline emergenti come l'Architettura Dell' Informazione, l'Ingegneria dell'Usabilità e l'Information Design possono ottenere molta attenzione, "La rintracciabilità" è l'essenza di ciò che ci rende chi decide capace di farlo di fronte all'oceano delle informazioni che ci vengono presentate.

"Spero che la rintracciabilità ambientale si trasformi in realtà, noi siamo in grado di evitare i pericoli inerenti al pensiero di gruppo ed alla giustizia corrotta, dando più potere agli individui informati ed in grado di trovare e riconoscere la verità, prendendo le decisioni in maniera informata e se necessario comportandosi indipendentemente.

Credo che i bibliotecari dell'informazione abbiano un ruolo importante nel condurci verso un futuro più desiderabile." Un saggio meraviglioso di Peter Morville, ricco di informazioni precise e di riferimenti importanti. Da leggere assolutamente.

Articolo originale pubblicato da Robin Good in data 29 Luglio 2004
http://www.masternewmedia.org/news/2004/07/29/digital_librarians_findability_and_the.htm

 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus
 
posted by on Thursday, February 17 2005, updated on Thursday, January 11 2007

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.

2841

 

Web Analytics