MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


29 febbraio 2012

Fare Business Online: I Consigli Di Robin Good

Vuoi creare un business online? Ti interessa capire quali sono le fondamenta di una solida attività su Internet? In questo video Robin Good ti fornisce i suoi personali consigli, maturati sul campo, per pianificare un business online che sia solido e duraturo nel tempo.

fare-business-online-consigli-robingood.jpg
Photo credit: Performance Strategies

Durante la sua presentazione al Forum delle Eccellenze del 2011, Robin Good ha voluto condividere con i presenti le riflessioni scaturite dopo la pesante penalizzazione di Google subita nel 2007.

Robin aveva basato quasi interamente la sua strategia di monetizzazione sulla pubblicità online, adottando il sistema offerto da Google AdSense sulle pagine dei suoi siti. Nel 2007, però, Robin ha subito una pesante penalizzazione da Google che ha fatto scomparire MasterNewMedia, il suo sito principale, dalle pagine dei risultati di ricerca, causando un calo a picco dei suoi introiti.

Fortunatamente, dopo aver fatto alcune modifiche al sito e con un po' di fortuna (Robin non sapeva esattamente cosa sistemare perché Google non te lo dice apertamente), nel giro di 15 giorni MasterNewMedia è ritornato visibile e i suoi guadagni si siano riassestati su livelli normali.

Dopo quella terribile esperienza, però, Robin si è fermato seriamente a riflettere alla strategia di business che aveva messo in piedi. E se fosse capitato nuovamente? E se in futuro non ci fossero state possibilità di ripresa dal calo di introiti? Era una situazione troppo pericolosa per lasciare tutto com'era.

Ecco allora le riflessioni personali che Robin ha fatto dopo l'esperienza della penalizzazione, ed i punti fermi che ha deciso di adottare per il suo business online da quel momento in poi:

  1. Non puntare tutto su un solo numero, ma investi in più direzioni.
  2. Non costruire parchi per gli altri, ma crea un tuo business personale.
  3. Permetti alle persone di imparare da te, e dai loro le informazioni che cercano.
  4. Non puntare alla massa, ma crea un club esclusivo dove accontentare le esigenze del tuo pubblico

Guarda il video e leggi l'articolo per approfondire questi concetti, e poi valuta anche tu se adottare la strategia per fare business online che Robin ti suggerisce:

 

 

Fare Business Online: I Consigli di Robin Good


Durata: 3:36

Robin Good espone alcuni dei suoi "pilastri", dei punti fermi che ha adottato nel suo modo di fare business online e che derivano dalla sua esperienza sul campo.

Se hai un sito web basato sui contenuti, che monetizzi solo utilizzando la pubblicità online, dai un'occhiata a cosa ti consiglia Robin. Questo è il modo giusto di ragionare se vuoi espandere i tuoi orizzonti e creare un business che sia, non solo sostenibile nel tempo, ma che ti garantisca un'interazione sincera e proficua con i tuoi sostenitori e clienti.



Investi su Più Fronti

fare-business-robin-good-forum-eccellenze-puntare.jpg

Non lavorare MAI per un solo cliente da cui dipendono tutte le tue entrate. Tieni SEMPRE uno spiraglio libero per avere altre opportunità di guadagno.

Perché è così importante? Pensaci: se il tuo cliente, chiunque esso sia, un giorno non riuscirà più a farti guadagnare come prima, ti troverai in serie difficoltà, e non avrai un piano B pronto da poter adottare per mantenere costante il livello delle tue entrate.

Quindi, se sei un freelance, diversifica ed estendi il tuo portafoglio clienti in modo da essere sicuro da avere sempre opportunità di lavoro tangibili a tua disposizione.

Se, invece, gestisci un sito web, ed utilizzi la pubblicità online, pensa agli investitori diretti, alle affiliazioni, e al produrre contenuti di valore che venderai ai tuoi lettori più affezionati, coloro che ti seguono e ti stimano e vogliono avere più informazioni da te.

 

Crea un TUO Business

fare-business-robin-good-forum-eccellenze-parchi.jpg

Per chi ha un sito web, sia esso un negozio su Internet dove vendi i tuoi prodotti, oppure un blog dove produci contenuti, è vitale mantenere sempre il controllo totale sulla strategia di monetizzazione che si è scelto di adottare.

Se dipendi sempre da un'entità esterna, stai aumentando la componente di rischio del tuo business, perché, di fatto, è come se gestissi la tua attività con un socio che non puoi controllare. Se non ci avevi mai riflettuto, questa è esattamente la situazione in cui si trova chi sceglie di adottare la pubblicità online.

Questa la situazione: crei un sito con tanta fatica e passione, e poi ti affidi ad un socio esterno che si piazza prepotentemente sulle tue pagine. Con questo socio non puoi né discutere, né adottare una strategia comune. Puoi solo subire le sue regole ed il suo modo di operare, ma non solo. Sai pure che sarà lui quello che farà i maggiori guadagni su qualcosa che TU hai costruito.

Sì, è vero, anche tu guadagni da questa interazione, ma se esamini bene i fattori in gioco, ti rendi conto che forse il gioco non vale poi tanto la candela. Non sarebbe meglio quindi dedicare le energie a costruire un canale di guadagni che sia sotto il tuo diretto controllo? Pensaci bene.

 

Muoversi nell'Era delle Informazioni

fare-business-robin-good-forum-eccellenze-imparare.jpg

Se hai capito che non ha senso costruire un "parco" per gli altri, come puoi creare un business online che gestisci tu in prima persona?

Ti invito a riflettere su uno degli aspetti che sta alla base di Internet: le persone vogliono imparare. Vogliono informarsi sui temi di loro interesse e vogliono sempre saperne di più sulle cose che li appassionano.

Queste persone, sono anche disposte a spendere dei soldi per imparare di più, se fornisci loro dei contenuti utili, che abbiano reale valore per loro, e che soddisfino la loro esigenza concreta di approfondire uno specifico argomento.

In più, pensa a quanti ciarlatani esistono lì fuori. Gente che vende solo fumo e nient'altro, che fa pagare oro delle informazioni che sono liberamente accessibili, oppure di scarsa utilità pratica.

Se fai leva sulle tue conoscenze e le tue passioni, pensando a cosa ti piace fare e su cosa ti piace informarti giornalmente, ti renderai conto che hai probabilmente tante informazioni utili da condividere con altri. Queste informazioni, ben progettate e correttamente impaginate, possono diventare un contenuto molto utile per tante persone lì fuori, che avranno piacere di compensare il tuo lavoro.

 

Non Puntare alla Massa

fare-business-robin-good-forum-eccellenze-club.jpg

fare-business-robin-good-forum-eccellenze-aeroporto.jpg

Se crei un sito web dove le persone leggono i tuoi contenuti, scaricano i tuoi PDF, guardano i tuoi video e poi se ne vanno altrove, stai sprecando il tuo tempo. Perché? Perché non hai "innescato" una conversazione con queste persone.

Quando viene a mancare l'interazione con i tuoi lettori e i tuoi clienti, il tuo sito è come se fosse una piazza di un paese. Un mero luogo di passaggio, dove le persone vengono distrattamente e se ne vanno, senza fare realmente attenzione a dove si trovano o da chi stanno assorbendo le informazioni che cercano.

Non hai un contato diretto con il tuo pubblico, non sai quali sono le sue esigenze, le sue necessità, né hai modo di avere una valutazione costruttiva del tuo impegno nei suoi confronti.

Ciò che devi fare, invece, è creare una sorta di club esclusivo, un posto dove le persone si sentano coccolate da te, dove interagiscano e dove possano esprimere le loro opinioni e le problematiche specifiche che hanno.

Devi essere in grado di ascoltare i tuoi utenti, sia che siano clienti o semplici lettori, per andare loro incontro e capire cosa vogliono da te. E dopo, realizzare quei prodotti specifici che le persone ti hanno chiesto manifestando le loro esigenze.

Questo è il modo giusto di fare business online.

 



Scritto da Daniele Bazzano per MasterNewMedia, e pubblicato per la prima volta il 29 febbraio 2012, con il titolo: "Fare Business Online: I Consigli Di Robin Good".


 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

16801
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics