MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


18 settembre 2013

Creare Contenuti Di Valore Pesanti: Tutti I Passi

Per poter creare un servizio sul web, in grado di sostenersi economicamente, è indispensabile vendere qualcosa a qualcuno.

Ma, come nella vita reale, anche su Internet è molto difficile fare ciò se questo qualcuno non lo si conosce, e se nei confronti di questo qualcuno non ci si è prima guadagnati una forte credibilità e reputazione.

ingot_value_ss_133023968V4jpg.jpg

Photo credit: Gold bars isolated on black background - Shutterstock

E' indispensabile quindi che chiunque voglia vendere qualcosa su Internet debba prima costruire in qualche modo un rapporto, una relazione, anche se solo di conversazione, con chi potrebbe diventare suo cliente.

Perché chi compra, ama comprare e spendere dando i soldi a qualcuno di cui ha stima e fiducia.

Il top si raggiunge infatti quando chi vuole vendere qualcosa online è in grado di fare delle cose che lo rendono apprezzato e ricercato in maniera particolare, a tal punto che, dall'essere normale sito web o "negozio online", diventa un punto di riferimento ambìto, da cui andare ad acquistare il meglio per quella specifica necessità.

Lo "status" di "punto di riferimento" rende inoltre chi offre e fornisce servizi e prodotti non più un semplice commerciante, ma un vero e proprio esperto del settore, a cui rivolgersi in caso di necessità.

Così come un artista, un musicista o un campione sportivo che, dopo aver realizzato e conquistato traguardi importanti, diventa punto di riferimento per chi vuole seguire quel percorso, così chi si avventura nel percorso del fornire servizi sul web dovrebbe considerare seriamente di investire prima sulla propria reputazione e sul coltivare un seguito di fan, e solo in seguito sul creare dei prodotti e servizi su misura per queste persone.

Ed è ovvio quindi che per potersi creare un seguito di fan, e cioè di persone appassionate e fortemente interessate all'argomento specifico di cui ti occupi, è indispensabile fare (e dare) qualcosa di più di quello che fanno (e danno) tutti gli altri.

Se tutti gli altri scrivono articoletti, tu fai dei report approfonditi.

Se tutti gli altri danno piccoli suggerimenti e consigli, tu fai una guida completa.

Insomma, il segreto per distinguersi ed essere apprezzati non lo devo certo scoprire io: è necessario fare cose utili, belle e speciali che la maggior parte degli altri non fa.

E quando si parla di web, questo fare qualcosa di speciale significa: "creare dei contenuti di valore".

In questa guida ti spiego in dettaglio cosa sono, perché sono così importanti e cosa fare per crearli.

 

Che Cosa Significa "Creare Valore"?


Durata: 10':22". In questo video, Robin Good spiega come creare dei contenuti che offrano vero valore "pesante".

Secondo la Formula di Sharewood, il nuovo approccio al marketing online che ho elaborato e testato sulla mia pelle, offrire ai propri fan contenuti di valore è un passo essenziale per costruire un business online che funzioni.

Saper condividere "valore" permette infatti di dimostrare le tue competenze e di acquisire credibilità agli occhi di chi ti segue.

Ma che cosa intendo esattamente con "creare valore"?

Creare valore significa creare e offrire qualcosa che gli altri non creano e non offrono.

Qualcosa di diverso dal solito, di unico, che si distingue immediatamente dalla moltitudine di altri contenuti proposti dai tuoi concorrenti su Internet.

Creare valore significa anche creare qualcosa di effettivamente utile, che porti un beneficio, un vantaggio, una soluzione.

Se vuoi creare un contenuto che offra vero valore, valore pesante, il tuo obiettivo è allora quello di condividere con chi ti segue dei contenuti speciali e utili.

E in che modo puoi creare qualcosa di speciale e di utile?

Secondo me, le direzioni che devi seguire sono tre:

a) Non Imitare gli Altri


bandiera-problema-specifico.jpg

La maggior parte delle persone che costruisce una propria presenza sul web apre un blog o un sito su cui scrivere degli articoli.

Possono essere riflessioni personali, recensioni di un nuovo prodotto, una notizia flash sugli ultimi aggiornamenti che riguardano un argomento o, al contrario, un approfondimento.
Quello che a mio avviso devi fare è molto semplice: se vuoi fare la differenza, fai qualcosa di diverso.

Riuscire a emergere scrivendo semplicemente degli articoli online è sempre più difficile, perché la concorrenza è altissima: oggi informazioni e notizie, di basso ma anche di altissimo livello, si trovano ovunque e con facilità.

Prova a fare una scelta diversa, che ti distingua dalla massa, e prova a pensare di offrire qualcosa di ancora più utile e interessante rispetto a una notizia, a un articolo, a un'informazione.

Vai oltre.

Più che a informare, pensa a soddisfare un bisogno, a offrire una soluzione, a risolvere un problema.

Su questo terreno, c'è ancora molto da seminare e puoi trovare un campicello tutto tuo dove coltivare i tuoi fan offrendo prodotti verdeggianti.



b) Risolvi un Problema


bandiera-contenuti-valore-300px.jpg

Creare valore significa creare qualcosa di utile.

E, secondo me, un contenuto è davvero "utile" quando è la risposta a una domanda precisa.

E' un contenuto che colma un'esigenza specifica, che risolve un problema ben definito.

Le persone hanno piccoli e grandi problemi e sono dispostissime a rivolgersi a qualcuno in grado di risolverli.

Se vuoi offrire il massimo valore possibile a chi ti segue, devi quindi capire che problema ha, di cosa ha bisogno e costruire una soluzione su misura.

Il primo passo è intercettare una nicchia specifica, ossia un'esigenza molto precisa comune a un gruppo di persone, e il secondo è offrire delle risorse utili per rispondere a quell'esigenza.

Diventa "quella/o che risolve i problemi": in questo modo sarai considerato un punto di riferimento a cui le persone possono rivolgersi con fiducia per soddisfare un determinato bisogno.



c) Distilla il Meglio


bandiera-sociale-contenuti-utilissimi.jpg

La terza strada da seguire per creare dei contenuti che siano davvero speciali e unici è "distilla il meglio".

Crea un contenuto in cui selezionare le risorse, gli strumenti, i prodotti migliori che riguardano una certa categoria.

Offri il meglio e permetti di metterlo a confronto, di approfondire scegliendo delle strade già battute da te, dove hai già tolto le erbacce, eliminato i pericoli e preparato un percorso comodo e sicuro per i tuoi fan.

Che cosa significa in concreto?

Significa che devi creare liste, cataloghi, directory che permettano a chi ti segue di confrontare delle cose in modo semplice e chiaro.

Ti faccio qualche esempio di contenuti "distillati":

  • un elenco dei migliori negozi online in cui trovare risorse per il bricolage, permettendo di comparare prezzi e prodotti

  • una tabella con i migliori software per creare un sito web, mettendo in evidenza pro e contro di ognuno

  • una lista dei migliori video per imparare a dipingere

  • un catalogo che presenta e compara gli ultimi prodotti usciti in un determinato settore, che siano videocamere, mascherine per stencil, scarpe sportive

  • una directory che contiene tutti i siti di riferimento per chi fa giardinaggio

Non sono molti oggi a investire ore e impegno per costruire risorse simili: ci vogliono capacità di analisi, la volontà di fare ricerche, di informarsi, di fare confronti.

Ci vogliono tempo e fatica.

Ma sono proprio il tempo e la fatica che impiegherai tu a rendere di valore la tua risorsa, perché saranno tempo e fatica che farai risparmiare ai tuoi fan, offrendo un prodotto già pronto e personalizzato sulle loro richieste.

Vuoi saperne di più?

Come Creare Contenuti Di Valore: I Consigli Di Robin Good Per Chi Fa Business Online




Come e Perché Realizzare Contenuti di Valore Pesante


Durata: 4':26''. In questo video, Robin Good spiega quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un contenuto di valore.

Ma i contenuti di valore pesanti servono davvero così tanto?

Secondo me, i contenuti di valore pesanti sono indispensabili.

Pensaci.

Spesso, la prima cosa che fa chi vuole costruire un suo business online è creare una landing page attraverso cui prova subito a vendere qualcosa, senza offrire nulla in cambio.

Propone sconti, fa una grande promozione, ti racconta chi è, ma non ti offre un antipasto, non ti fa assaggiare nulla di suo per farsi conoscere.

Parte subito tentando di venderti il pranzo completo senza averti fatto assaggiare una briciola di quello che sa cucinare.

Non ti verrebbe da chiedergli: "Ma io ti conosco? Perché dovrei darti dei soldi?"

Dare ai tuoi fan un assaggio di quello che sai fare offrendogli gratuitamente un contenuto di valore pesante serve innazitutto a dimostrare quello che vali. Chi sei e cosa sai fare.

Serve quindi a dare credibilità a te e al tuo lavoro, a mettere in mostra le tue competenze.

Inoltre, offrire contenuti di valore è un modo per entrare in relazione con chi è arrivato sulla tua pagina incuriosito da quello che offri.

Ti permette di parlare con i tuoi fan, di ascoltare i loro commenti, di capire cosa piace loro di te e su cosa invece puoi migliorare.

Parlare con loro ti permette di prendere il concetto di "valore" dal verso giusto: quello che crei deve avere valore per chi ti segue, non per te.

Non fare di testa tua. Chiedi a loro, alle persone che ti seguono ciò di cui hanno più bisogno.

Solo in questo modo, ascoltando quali sono le reali necessità a cui andare incontro, sarai in grado di produrre contenuti di valore davvero pesanti.

Ti suggerisco un elenco di criteri per riconoscere se il contenuto che stai creando è davvero di valore.

I contenuti di valore pesante:


  • Sono gratis: non chiedono nulla in cambio prima di essere utilizzati.

    La tua prima preoccupazione non deve essere come monetizzare i tuoi sforzi, ma come dimostrare quello che sai fare per ottenere credibilità e diventare il punto di riferimento della tua nicchia.

  • Sono rari e speciali: si differenziano a colpo d'occhio dalla massa di contenuti offerti da tutti gli altri su Internet, perché offrono qualcosa di più.

    Generalmente, non offrono solo una notizia, ma permettono di approfondire, di fare confronti, di scoprire risorse.

  • Sono realmente utili: permettono di risolvere concretamente un problema, di rispondere a una domanda specifica, di colmare un'esigenza molto precisa che accomuna il gruppo di persone che ti segue.
  • Offrono informazioni approfondite su un argomento specifico: non divagano da un argomento all'altro, non sono generici.

    I contenuti di valore si focalizzano su un tema molto preciso e lo sviscerano fino in fondo, piuttosto che dare informazioni veloci e superficiali su tanti temi diversi.

  • Raccolgono e organizzano informazioni e risorse utili: selezionano e permettono di confrontare solo il meglio di un determinato argomento.

    Possono essere liste, tabelle, cataloghi: elenchi ragionati e approfonditi su prodotti, servizi, risorse utili per i tuoi fan.

  • Sono immediatamente utilizzabili, facili da consultare: non presuppongono chissà quali conoscenze tecniche per essere utilizzati, ma sono accessibili in modo semplice e offrono contenuti chiari e alla portata di tutti i tuoi fan.
  • Non servono a vendere qualcosa, ma forniscono informazioni utili: il loro obiettivo non è vendere un prodotto, ma offrire indicazioni, risorse, strumenti che aiutino in modo concreto i tuoi fan nel soddisfare quei bisogni che li hanno portati da te.
  • Rappresentano un interesse di chi sta dietro al progetto: chi sta dietro, ha un interesse specifico, una passione personale da mettere in campo.

    Si mette in gioco in prima persona, con il suo bagaglio di esperienze e di competenze.


Vuoi saperne di più?

Contenuti di Valore "Pesanti": Cosa Sono E Perché Contano Tanto

 


Modelli di Contenuto per Creare Valore: Formati Wow


mappa_pop_tipologie_contenuti_valore_robingood.jpg
Clicca sull'immagine per visualizzare la mappa completa.

Dopo la teoria, un po' di pratica.

Voglio mostrarti concretamente quali sono i modelli, le tipologie di risorse che puoi usare per creare dei contenuti di valore pesanti.

Ti ho spiegato che, secondo me, un contenuto di valore pesante è qualcosa che offre di più di una notizia o di un'opinione, che va oltre le informazioni offerte da un articolo.

Un contenuto di valore pesante è un vero e proprio prodotto che offre la soluzione mirata a un problema specifico.

I modelli, i tipi di contenuto per costruire valore possono essere anche diversissimi tra loro, ma condividono un unico formato: quello che io chiamo formato WOW.

Che cos'è il formato WOW?

E' un tipo di contenuto che si differenzia a colpo d'occhio da tutti gli altri e comunica immediatamente il suo valore, facendo esclamare a chi lo vede un bel: "WOW!".

Un contenuto che sia davvero WOW stimola la voglia di condividerlo con gli altri, dicendo agli amici: "Ehi, guarda che cosa ho scoperto!".

Ti faccio subito qualche esempio concreto di formato WOW:


  • Un tutorial: puoi realizzare una guida per insegnare passo passo a fare qualcosa - come coltivare un orto sul balcone, come usare un programma di grafica, come cucinare senza grassi.

    Puoi scrivere una guida su qualsiasi cosa, a patto che risponda a un bisogno reale e specifico dei tuoi tifosi.

  • Un catalogo: puoi raccogliere tutte le risorse migliori su un determinato argomento di interesse per la tua nicchia e permettere ai tuoi fan di confrontare una risorsa con l'altra e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

    Ad esempio, potresti catalogare i migliori programmi per modificare le immagini o i siti web che offrono informazioni e risorse per un matrimonio fai-da-te.

  • Una mappa: potrebbe essere una mappa con tutti i posti di una città in cui puoi accedere gratuitamente al wi-fi o la mappa delle mete turistiche in cui viaggiare più sicuri o spendendo poco.
  • Un corso online: puoi organizzare delle vere e proprie lezioni online in cui insegnare ai tuoi fan una competenza che tu hai già, che sia preparare dolci o scrivere in modo professionale per il web.
  • Un evento: puoi organizzare un evento online su un tema specifico, in cui invitare i tuoi fan a contribuire portando esempi e opinioni.
  • Un newsradar: puoi offrire un flusso quotidiano di news su un argomento specifico provenienti da più fonti, selezionate accuratamente da te per offrire solo ciò che è di reale interesse e utilità per i tuoi fan.

Oltre a offrire il "contenuto giusto", devi saperlo anche offrire nel "modo giusto".

Se stai facendo i primi passi per costruire la tua presenza online, realizzando una landing page attraverso cui farti conoscere e guadagnare la fiducia di chi ti segue, ti consiglio alcune regole per proporre in modo efficace i tuoi contenuti:

  • Offri qualcosa che abbia utilità immediata senza chiedere nulla in cambio, neanche nome e email
  • Offri subito un secondo contenuto di valore pesante in cambio di nome ed email, per iniziare a creare una tua lista di fan con cui relazionarti e che ascolterai con attenzione per capire meglio le loro esigenze e soddisfarle
  • Non fare promesse generiche: offri qualcosa che risponda in modo specifico alle esigenze della tua nicchia
  • Regala valore oggettivo: non pensare a quello che è importante per te, ma entra nella testa dei tuoi fan, ascolta quello di cui hanno bisogno e costruisci dei prodotti su misura per loro

Seguendo queste regole, i tuoi contenuti di valore diventeranno la chiave di volta per acquisire i tuoi primi fan, entrare in contatto con loro e successivamente fidelizzarli e farli diventare quella che io chiamo una vera e propria tribù di tuoi tifosi appassionati.

Vuoi saperne di più?

Formati WOW: I Migliori Modelli Editoriali Di Contenuto Per Creare Valore

Mappa concettuale: Cosa Offrire alla Tua Lista di Abbonati

 



Conclusioni


banidera-contenuti-WOW.jpg

"Creare valore" è uno dei passi fondamentali della Formula di Sharewood, la mia particolare ricetta per costruire un servizio di informazioni utili online.

Dopo aver intercettato la tua nicchia di mercato, ossia un problema specifico che accomuna un gruppo di persone, devi infatti proporre dei contenuti in grado di rispondere a quel problema.

Ma non è sufficiente creare dei contenuti qualsiasi. E' indispensabile che i contenuti che verranno creati siano di reale valore.

Ecco i motivi:

  • farti conoscere mostrando quello che sai fare, dando un assaggio delle tue abilità
  • guadagnare la fiducia dei tuoi fan, dimostrando di sapere andare incontro ai loro bisogni e di poter essere un punto di riferimento su cui contare
  • entrare in relazione con le persone delle tua nicchia e iniziare a parlare con loro, per capire sempre più a fondo ciò di cui hanno bisogno

Ed ecco di nuovo le caratteristiche che rendono un contenuto di valore pesante.

Un contenuto di valore è:

  • è raro, diverso dalla maggior parte dei contenuti prodotti dai tuoi concorrenti
  • è utile, serve a risolvere un problema specifico
  • è gratuito, condiviso con i tuoi fan senza chiedere nulla in cambio
  • è specifico, si concentra su un focus ben preciso e lo perlustra a fondo, permettendo ai tuoi fan di approfondire e fare confronti
  • è fruibile in modo immediato, offre informazioni e risorse subito utilizzabili in modo chiaro e semplice

Ci sono moltissimi tipi di contenuto che si prestano benissimo a fare da contenitori ideali per contenuti di vero valore. Fra questi ti ricordo:

  1. Guide e tutorial
  2. Video e audio interviste
  3. Canali tematici di news - newsradar
  4. Collezioni di esempi
  5. Cataloghi di risorse, tools o normative
  6. Guide con recensioni e comparazioni
  7. Storie di successo - Casi di studio
  8. Collezioni di domande e risposte organizzate - FAQ
  9. Video tutorial, dimostrazioni e screencast
  10. Eventi online - webinar

Condividere contenuti così interessanti e utili è, a mio avviso, il modo migliore per mostrare le proprie capacità ed iniziare a costruire una relazione duratura con i propri fan: due passi fondamentali nella realizzazione di un business online che sia etico e sostenibile.






Scritto e curato da Robin Good e Ylenia Cafaro e pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia ITALIA il 18 settembre 2013 con il titolo "Creare Contenuti Di Valore Pesanti: Tutti I Passi"



MNMITA-promo-POP-Campus-20131112i.png

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17704
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics