MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


4 settembre 2012

Contenuti di Valore "Pesanti": Cosa Sono E Perché Contano Tanto

Se pensi che scrivere un bell'articolo sul tuo blog, o l'aver scritto decine di articoli sul tuo sito web, costituisca un contenuto di valore "pesante", riazzera tutto e risincronizzati.

contenuti-di-valore-108381008.png

Photo credit: Shutterstock

Un contenuto di valore "pesante" è come una Jaguar o una Ferrari. Se ci esci, non passi inosservato; la gente si gira, se ne accorge, e fa passaparola istantaneo a chi gli è accanto.

Per ottenere lo stesso tipo di risultato sul web, è indipensabile rendersi conto che, di norma, un articolo o un blog post, per quanto ben scritti, sono equivalenti all'uscire con una Fiat Panda. Questo non vuol dire che i tuoi contenuti siano cattivi, di scarsa qualità o che non verranno letti.

Nient'affatto.

Vuol dire solo che, se il tuo obiettivo è quello di "distinguerti" dagli altri siti e contenuti nel tuo settore, o quello di diventare il "Punto R" (punto di riferimento) per coloro che cercano informazioni nella tua nicchia di mercato, è necessario che tu realizzi dei contenuti significativamente più approfonditi, ricchi, utili e diversi da quelli che la stragrande maggioranza degli altri siti propone.

Il motivo principale per cui tali contenuti sono strategicamente così importanti, è dato quindi:

a) dalla loro capacità di distinguersi immediatamente dalla mediocrità e superficialità della maggior parte dei contenuti tipici disponibili sul web.

b) dall'intrinseca caratteristica di mostrare tangibilmente la professionalità e la competenza di chi li ha concepiti e preparati.

Ma quali sono e come si riconoscono questi contenuti di valore "pesanti"?

Scoprilo qui di seguito, guardando questo mio breve video, estratto dal webinar "12 Esempi di Contenuti di Valore "Pesanti" per Diventare il Punto "R"", andato in onda la scorsa settimana.

 

 


Perché i Contenuti di Valore Sono Importanti


Duration: 4':56" - Quali sono i motivi per cui creare contenuti di valore "pesante" è indispensabile per aumentare il tuo seguito di tifosi.

Perché i contenuti di valore "pesanti" mi dovrebbero servire così tanto?

I contenuti di valore "pesanti" secondo me sono indispensabili per dei motivi ben precisi:


  1. Per poter dimostrare che si è "unici" e si ha qualcosa di "utile" da dire in un certo settore.

    Il primo motivo mi sembra talmente evidente che mi domando come mai le persone non se ne rendano conto.

    Le persone a volte vogliono fare un business online, costruendo una landing page, una pagina, una homepage, dove subito propongono un loro servizio che offrono, in totale onestà, seguendo gli altri insegnamenti che hanno visto. Propongono, dicono, ci mettono un prezzo e lo scontano, ecc.

    Mi domando: se arrivo su questa pagina, perché dovrei acquistare queste cose da te? Dovrei esser proprio un pazzo completo... devo esser entrato su Internet oggi per la prima volta per fidarmi del primo che mi promette qualcosa.

    Cosa stai facendo con questa pagina? Mi stai promettendo un serie di cose in cambio di soldi.

    L'utente ti conosce? Gli hai dimostrato che sei affidabile, unico, che fai delle cose così eccezionali che sarebbe uno stupido a non darti soldi e farsi aiutare nel suo business o nel problema che ha da risolvere?

    Dimostrare il valore che hai prima di chiedere mi sembra che sia un principio che su Internet scompare completamente dall'orizzonte. La maggior parte di quelli che si cimentano per offrire la loro "expertise", le loro conoscenze e competenze, non lo fanno.

    Se vuoi offrire qualcosa che è legato a queste competenze, me le devi far apprezzare, mi devi far vedere chi sei, che cosa hai fatto e perché ti dovresti meritare la mia fiducia.

    Per prima cosa i contenuti di valore "pesanti" sono indispensabili per poter dimostrare di esser unici e che si ha qualcosa di utile da dare in un certo settore. Le persone non se lo possono immaginare, altrimenti perché dovrebbe fidarsi?



  2. [I contenuti di valore "pesanti"] servono quindi per farsi apprezzare, per far vedere la qualità del proprio mestiere.


  3. Per ottenere credibilità e fiducia, senza le quali non si può fare assolutamente niente di duraturo su questo pianeta, online o da qualsiasi altra parte.

    Puoi fare un colpo, puoi fare una rapina, puoi approfittarti di qualcuno per un po', ma non può durare molto.

    Se vuoi fare qualcosa che dura nel tempo, l'elemento che vale di più è quello della credibilità e della fiducia. Come le guadagno? Creando dei contenuti di valore pesanti, dandoli via gratuitamente, in parte o inizialmente.

    Se smetti di dare contenuti di valore gratuiti, se hai il braccetto corto da questo punto di vista, il braccetto corto sarà anche da parte di chi dovrebbe fidarsi di te nell'avere un po' di scetticismo e della quantità totale di credibilità che riuscirai a crescere. Non avere il braccetto corto.



  4. Per entrare in relazione con i tuoi futuri potenziali clienti.

    Con i tuoi potenziali clienti non ci entri in relazione dicendogli di acquistare le tue cose, ma regalandogli, dandogli opportunità di apprezzare delle cose, facendogli venire delle domande, dei desideri.



  5. Per ottenere un contatto con loro, sono indispensabili credibilità e fiducia.


  6. Per ottenere i link al tuo sito, visibilità sul Web, essere trovato su Google.

    Devo andare a fare tutti quei giochetti, quelle tattiche, scrivere articoli per altri, creare link esterni che puntano al mio sito, andare nei commenti degli altri siti, ecc. o basta che faccio qualcosa di veramente eccellente e questi link arrivano da soli? Penso che la seconda opzione ha forti possibilità di riuscita, anche perchè i dati in mio possesso dicono di sì.

    Ogni volta che ho costruito qualcosa senza nessun interesse di guadagnare, senza nessun interesse di ottenere migliaia di link, ma sono andato proprio oltre il dovuto ed ho fatto qualcosa del quale ero veramente soddisfatto, nel tempo sono stato sempre premiato da centinaia e migliaia di link che magari neanche mi servivano, ma che le persone hanno fatto spontaneamente a quei contenuti.

 


Cosa Caratterizza un Contenuto di Valore "Pesante"


Duration: 6':15" - Un elenco delle caratteristiche che contraddistinguono i contenuti di valore "pesante".

Cosa intendo quando dico contenuti di valore "pesanti"?

  1. Prima di tutto sono contenuti che si distinguono dai contenuti normali che trovi in giro per il Web.

    In giro per il Web che cosa trovi? Nel 90-95% dei casi trovi articoli più o meno buoni e una marea di blogpost - li potresti chiamare nella stessa maniera. Ma questo non è l'unico tipo di contenuto che si può produrre, proporre e condividere sul Web.

    I contenuti di valore "pesanti" non sono generalmente articoli.



  2. I contenuti di valore "pesanti" non sono creati con l'obiettivo di pubblicare, aggiungere, inserire un nuovo contenuto, ma con l'intenzione di creare qualcosa di veramente utile, che risolve un problema, un interesse specifico.

    Non dico che non ci sono articoli che mi risolvono il problema in tre paragrafi, ma quando parlo in questo contesto di contenuto valore "pesante", intendo qualcosa che vada oltre.

    I contenuti di valore "pesante" mi aiutano a risolvere il problema che ho, ma anche a poter approfondire e capire i problemi collegati allo stesso, di modo che il creatore di questo contenuto diventi un punto di riferimento ogni volta che ho quel tipo di problemi.



  3. Terzo elemento decisivo: i contenuti di valore sono rari, non sono delle cose che trovi ad ogni angolo del Web, sono infatti facilmente riconoscibili.

    I contenuti di valore "pesante" hanno la caratteristica di non chiedere nulla in cambio prima di essere visti od utilizzati.


 


Le Caratteristiche Specifiche di un Contenuto di Valore "Pesante"


  1. Deve essere completamente gratuiti.


  2. Deve fornire informazioni più che approfondite su un argomento specifico.


  3. Deve raccogliere e organizzare informazioni e risorse utili, non solo riflessioni, pensieri personali e opinioni. Deve raccogliere le informazioni là fuori e materiale utile.


  4. Deve essere immediatamente utilizzabile, facile da consultare, e ci puoi accedere in maniera rapida e veloce.


  5. Non serve a vendere qualcosa per prima cosa, ma da valore, fornisce delle informazioni utili prima di cercare di vendere qualcosa.


  6. Rappresenta un interesse di chi sta dietro il progetto, non sono un business per il business. I contenuti di valore pesanti sono dietro ad una info startup, dove chi sta dietro ha un interesse specifico, personale in questo cose.


  7. Non è stato realizzato con grandi capitali, investimenti, partner - a differenza di tanti esempi di tech startup che devono investire dei soldi per realizzare il loro software, la loro parte tecnologica.

 

Scritto e preparato da Robin Good. Pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia ITALIA il 4 Settembre 2012 con il titolo "Contenuti di Valore "Pesanti": Cosa Sono E Perché Contano Tanto".

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17677
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics