MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


24 settembre 2013

Come Coltivare Un Seguito Di Fan: Tutti I Passi

Il traffico sul tuo sito web vale zero. Ciò che conta realmente sono la quantità di "relazioni" che sei stato in grado di sviluppare e il livello di credibilità che hai raggiunto agli occhi di chi ti segue.

Sei in grado di risolvere un problema specifico? Sei credibile nel farlo?

coltivare-seguito-fan.jpg

Il traffico, ossia il numero di persone che visitano il tuo sito, è fatto solo di numeri che non hanno alcuna relazione diretta con la sostenibilità, con l'utilità e le potenzialità di ricavo del tuo progetto online.

Insomma, per dirla proprio chiara: io potrei avere un sito che per un motivo o per l'altro fa 10,000 visitatori al giorno ma che non rende una lira, che Google penalizza ad ogni piè sospinto e che non offre nessun reale valore alla comunità.

Certo, un gran numero di visitatori è utile per vendere spazi pubblicitari, ma oggi guadagnare esponendo banner sulle proprie pagine web richiede molto impegno e paga davvero molto poco (per guadagnare con un business basato sul metodo della pubblicità dovresti avere, secondo i miei calcoli, qualche milione di visitatori al mese).

E avere così tanti visitatori è davvero un'impresa molto ardua per il sito di un piccolo imprenditore che apre la sua attività su Internet.

Quello che invece , secondo me, può essere una soluzione "a misura" del nuovo piccolo imprenditore, agguerrito, etico e desideroso di contribuire e non solo "spremere" dalla rete, è un nuovo modo di fare marketing online, basato su un modello alternativo a quello della pubblicità.

Io chiamo questo modello, che ho testato personalmente, la Formula di Sharewood.

La Formula di Sharewood non vuole monetizzare attraverso la pubblicità, ma attraverso la creazione di relazioni salutari, durature e profonde con i propri lettori e fan.

Questo modello di business fa suoi i principi di un nuovo approccio al marketing, molto diverso da quello tradizionale, chiamato "marketing relazionale".

Il marketing relazionale rappresenta un'inversione di rotta: se il marketing tradizionale partiva dal creare un prodotto che poi doveva far piacere in ogni modo alle persone, quello relazionale parte al contrario dal creare delle relazioni durature offrendo valore e credibilità, e poi chiedendo alle persone ciò di cui hanno bisogno.

In questo modo è poi possibile realizzare prodotti personalizzati che rispondono esattamente a questi bisogni ed esigenze.

Per chi vuole adottare la Formula di Sharewood, è quindi indispensabile investire tempo e risorse nel capire il valore unico di coltivare un seguito di fan, nella forma di una lista di abbonati, e di come coltivarli al fine di ottenere la loro fiducia e simpatia.

Come sostiene il grande Kevin Kelly, per chi ha un'arte, un talento, una capacità unica di soddisfare un'esigenza specifica, non servono grandi numeri: 1000 tifosi appassionati, sono tutto quelle che serve.

Ecco tutti i miei consigli su come fare per raggiungere questo obiettivo:

 

1. Come e Perché Crearsi un Seguito di Fan


Durata: 4':52". In questo video, Robin Good spiega quali sono le caratteristiche che differenziano un vero fan da un semplice lettore.

Un tifoso appassionato è qualcosa di più di un semplice lettore saltuario dei contenuti che offri: è una persona che vede in te un punto di riferimento per un determinato settore, segue con grande interesse e costanza tutto quello che fai, aspetta l'uscita della tua prossima risorsa utile come tu aspetti il seguito di un film che ti ha appassionato ed è disposto a fare centinaia di chilometri per assistere a un tuo workshop o a una tua conferenza.

Senza un seguito di fan, il tuo business online non ha futuro.

Avere una tribù di tifosi appassionati è indispensabile per:

  • diventare il loro "punto di riferimento" principale per tutto ciò che è legato al settore di cui ti occupi

  • ottenere supporto, visibilità, feedback e suggerimenti

  • realizzare un business online basato sulle tue passioni e in grado di darti una grande soddisfazione personale

  • ascoltare esattamente quello che i tuoi fan desiderano, per poter costruire quei prodotti e servizi su misura con cui monetizzerai il tuo business

Per costruire un business online che funzioni non serve quindi avere milioni di visitatori sconosciuti che passano velocemente sul tuo sito, ma è sufficiente avere anche solo mille veri fan.

Sono i fan quelli che torneranno a trovarti e che faranno tutto il possibile per usufruire delle tue risorse e competenze.

Ma come convertire i tuoi lettori in veri e propri fan? Esistono delle regole?

Ecco alcuni passi da compiere per costruire un seguito di fan veramente appassionati:

  • condividi valore pesante: offri dei contenuti utili a risolvere un determinato problema, quello che accomuna i tuoi fan

  • instilla uno spirito di squadra: fai incontrare i tuoi fan, offri loro un posto in cui condividere riflessioni ed esperienze

  • porta una bandiera: schierati, trova un nemico e prendi posizione

  • fai appassionare i tuoi fan: racconta storie, falli appassionare al tuo percorso, alla tua missione, a chi sei e a quello che fai

  • rendili partecipi: crea interazione, coinvolgili, falli sentire delle piccole star

  • mettici la faccia: mettiti in gioco in prima persona, con trasparenza, e fai uscire fuori la tua personalità
  • preoccupati dei loro problemi: fai domande, chiedi di cosa hanno bisogno e usa le tue capacità per andare incontro alle loro necessità

Per crearti un seguito di fan che si senta parte di una vera tribù, di una comunità, ci vuole tempo.

Devi fornire risposte, devi rispondere alle esigenze che via via emergono e devi curarti con passione e molta dedizione di chi inizia ad accorgersi di te.

Offri suggerimenti, aiuta chi ha bisogno, spiega come risolvere problemi e, se qualcuno dà una mano, offri premi e riconoscimenti per rendere la tua tribù ancora più unita e appassionata.



Vuoi saperne di più?


 


2. Come Costruire un Personal Brand per Guadagnare la Fiducia dei Tuoi Fan



Per costruire un seguito di veri tifosi appassionati, devi diventare un punto di riferimento ben riconoscibile.

In che modo? Offrendo contenuti utili a soddisfare i bisogni che i tuoi fan ti comunicano e sviluppando il tuo personal brand.

Ma cosa significa esattamente "personal brand"?

Il "brand" è un marchio, un segno distintivo che suggerisce in modo chiaro e immediato l'identità di un'azienda, rendendola riconoscibile tra tutte le altre che operano nello stesso settore.

Il "personal brand" è il tuo marchio personale, che comunica la tua unicità, raccontando chi sei e cosa fai attraverso le tue idee, il tuo stile di vita, le tue passioni, i tuoi valori, le cause che persegui.

Costruire il tuo personal brand significa riuscire a trasmettere e condividere con i tuoi fan quello che sei, dicendo:

  • per cosa ti batti

  • cosa ti caratterizza

  • cosa hai da offrire

Non soltanto: il tuo personal brand non sta solo in "quello" che comunichi, ma anche in "come" lo comunichi, nel tuo modo di fare, di parlare, di approcciarti ai tuoi fan e al mondo.

Ma perché è così utile sviluppare un personal brand?

Sviluppare un tuo marchio personale, in grado di comunicare immediatamente chi sei, serve a dare fiducia e farti ottenere una buona reputazione.

Pensaci un attimo: quando, per andare sul sicuro, acquisti il prodotto di un brand che già conosci, che sia un capo di abbigliamento, un elettrodomestico o un'automobile, perché lo fai? Perché ti affidi proprio a quel marchio?

Perché un brand che hai già avuto modo di conoscere e di apprezzare diventa per te una garanzia della qualità che riceverai. Diventa affidabile.

E quando devi scegliere a chi rivolgerti, vai da chi ha già meritato la tua fiducia.

Il personal brand è quindi per i tuoi fan una garanzia di quello che tu sei, di quello che hai da dare, della tua affidabilità e del valore che sei in grado di offrire per andare incontro alle loro esigenze.

Se sei davvero interessato a creare del valore e a condividerlo con i tuoi fan, costruire il tuo personal brand è una mossa indispensabile.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un personal brand?


  • Riconoscibilità: devi essere riconoscibile per le idee portate avanti e le bandiere difese
  • Condivisione: devi aver voglia di dare agli altri gratuitamente quello che una volta si faceva pagare
  • Coerenza: mostra continuità e coerenza fra il tuo brand e quello che sei realmente.
  • Reputazione: guadagnati una reputazione forte sul campo, mettendo in gioco le tue abilità e competenze.
  • Trasparenza: devi essere trasparente e far capire bene quello che fai, senza paura di dover nascondere nulla
  • Sincerità: non preoccuparti di accontentare tutti quanti, ma solo di dire quello in cui credi fermamente
  • Missione: cerca di avere una missione precisa e riconsocibile, da perseguire con passione
  • Integrità: cerca di avere una forte integrità intellettuale
  • Serietà: non vendere il loro nome al miglior offerente
  • Personalità: sottolinea la tua personalità, non appiattirti per piacere a chiunque
  • Comunicazione: sviluppa la tua capacità di comunicare, in modo da sentirti sempre a tuo agio come quando parlo con i tuoi amici al bar.
  • Accessibilità: fai in modo che sia facile rintracciarti e contattarti
  • Passione: devi provare una passione reale per quello che fai
  • Coinvolgimento: oltre ad ascoltarli, coinvolgi i tuoi clienti e rendili protagonisti
  • Disponibilità: sii sempre disponibile, aldilà di tempo, voglia e interesse



Vuoi saperne di più?




3. Strumenti Pratici per Iniziare a Costruire il Tuo Seguito di Fan


Per poter costruire un servizio sostenibile che non si basa sulla pubblicità, ma sulla condivisione di contenuti utili, devi per prima cosa avere la possibilità di dialogare con i tuoi clienti.

E, per poter costruire un dialogo con loro, hai bisogno di sapere chi sono, di conoscerli per nome e di poterli contattare.

A livello pratico, il primo passo da fare per poter iniziare a comunicare con i tuoi fan è costruire una lista di abbonati, costituita da un elenco di nomi e indirizzi mail.

Avere questa lista di abbonati è necessario:

a) perché devi avere la facoltà di comunicare con i tuoi clienti: se vuoi costruire un business online che non si basi sulla pubblicità, ma sulla condivisione di contenuti di valore, devi poter entrare in relazione con le persone a cui vuoi offrire quel valore, quei contenuti davvero utili a risolvere un loro bisogno

b) per poter aumentare la tua credibilità: avendo una lista di contatti, puoi fornire contenuti di valore mostrando quello che sai fare e portando i tuoi fan a tornare a trovarti

c) per fare domande ai tuoi fan: per capire i bisogni dei tuoi fan, non devi fare di testa tua e provare a indovinare. Basta chiedere direttamente a loro quello che desiderano.

d) per poterti far conoscere e per poterti far apprezzare di più: per creare un canale attraverso cui trasmettere i tuoi valori, le tue passioni, la tua missione. In una definizione: il tuo personal brand

e) per invitare i tuoi fan a qualcosa: è importante coinvolgere i tuoi fan, invitandoli a fare qualcosa. Può essere la partecipazione a un evento o a un seminario online.

Perseguire l'obiettivo di raccogliere nomi ed e-mail di chi arriva sul tuo sito non è però così semplice.

Le persone non danno volentieri il proprio nome ed indirizzo e-mail su Internet, perché si fidano poco di chi non conoscono. Questo succede già nel mondo di tutti i giorni e ancora di più online.

Come fare quindi per superare le difese istintive e naturali dei tuoi potenziali fan, motivandoli a lasciarti volentieri i loro dati?

Ci sono delle delle tecniche da seguire per poter riuscire ad ottenere nome ed email dai tuoi lettori?

A mio avviso, per far sì che i visitatori del tuo sito ti lascino spontanemente nome ed e-mail, devi guadagnarti la loro fiducia, offrendo gratuitamente dei contenuti di vero valore:

  • regala un contenuto di "valore" sul tuo sito: dai gratuitamente quello che tipicamente si fa pagare, guadagnando così credibilità e fiducia
  • dopo aver offerto un contenuto-servizio di "valore" forte, offri anche qualcosa in più
  • chiedi nome e mail per poter inviare il qualcosa in più a destinazione
  • raccogli nomi e mail in un database collegato a un sistema per mandare newsletter via mail
  • comincia una conversazione con la tua lista di abbonati

Dopo aver ottenuto il contatto diretto con i tuoi fan, il passo successivo da fare è accendere quelle che io chiamo "conversazioni micce".

Accendere una conversazione miccia significa avviare il dialogo, offrire un input intorno a cui i tuoi fan possano sviluppare e costruire una conversazione, confrontarsi, commentare.

Per dare avvio a una conversazione, puoi utilizzare diversi strumenti. Ecco qualche esempio:

  • newsletter

  • eventi dal vivo o sul web

  • commenti sul sito

  • domande che puoi porre ai tuoi lettori su Facebook

  • forum

  • indagini e ricerche



Vuoi saperne di più?



Conclusioni


RobinGood-logo120.png

Se vuoi diventare un piccolo imprenditore online, il mio consiglio è di non costruire un business basato sulla vendita di spazi pubblicitari, ma sulla condivisione di contenuti di valore: risorse utili a soddisfare un'esigenza determinata che accomuna un gruppo di persone.

Il modello che ti propongo, la Formula di Sharewood, vive di un nuovo approccio al marketing che si chiama "marketing relazionale": invertendo la rotta rispetto al marketing tradizionale, che partiva realizzando un prodotto per poi trovare il modo di indurre le persone a farselo piacere, questo nuovo modo di fare marketing parte dalle persone e da quello di cui hanno bisogno.

La Formula di Sharewood, identificandosi pienamente con questa tendenza, vuole costruire un servizio di informazioni online che risponda a un'esigenza specifica comune a più persone, offrendo contenuti di valore, risorse utili a soddisfare quell'esigenza.

Per poter realizzare contenuti davvero utili, è necessario aprire un dialogo con le persone che condividono un certo problema, un interesse o una passione e farsi dire da loro quello che desiderano, in modo da costruire dei prodotti e dei servizi realmente su misura.

Sono questi prodotti e servizi personalizzati che ti permetteranno di creare un business sostenibile economicamente in modo duraturo.

Il tuo modo di fare marketing non deve basarsi quindi sul numero di visitatori anonimi che passano sul tuo sito senza magari tornare mai più, ma su un seguito di fan davvero appassionati a quello che sei e che offri.

Costruire un seguito di fan è quindi il perno di questo modello di business che ti propongo: senza fan, il tuo business non può andare da nessuna parte.

Solo costruendo un seguito di fan appassionati potrai:

  • parlare con i tuoi fan e mostrar loro quello che sai fare, guadagnando credibilità e reputazione

  • ascoltare quello che i tuoi fan desiderano, ciò d cui hanno bisogno, potendo così realizzare per loro dei contenuti utili su misura da cui monetizzare

Ma come costruire un seguito di tifosi davvero appassionati a quello che proponi, disposti a fare tutto il possibile per seguirti sempre?

  • Condividi valore pesante: crea delle risorse davvero utili a soddisfare un problema specifico
  • Costruisci un personal brand: trova un tuo modo per comunicare chi sei, cosa fai, cosa ti appassiona, per cosa combatti, qual è la tua missione
  • Ascolta i tuoi fan: fai domande, interroga i tuoi fan per capire cosa desiderano, quello di cui hanno bisogno, quali sono i loro problemi
  • Crea una community: fai incontrare i tuoi fan, in modo che possano conoscersi, parlare tra loro e sviluppare un vero e proprio spirito di squadra

Il primo passo pratico da fare per costruire il tuo seguito di tifosi appassionati è conoscerne i nomi e gli indirizzi mail, per poterli contattare ed entrare in relazione con loro.

Il contatto con i tuoi fan è infatti indispensabile per scoprire cosa vogliono, avere dei feedback e cominciare a costruire un rapporto davvero trasparente e duraturo.

Ma ottenere spontaneamente i dati dei tuoi fan non è semplice: le persone non si fidano facilmente degli sconosciuti e di chi non ha mai dimostrato niente, soprattutto su Internet.

Quello che devi fare, secondo me, è quindi iniziare da subito a guadagnare la fiducia dei lettori del tuo sito, prima di chiedere qualsiasi cosa.

Per farlo, metti a loro disposizione un contenuto davvero utile che mostri le tue competenze.

Solo dopo aver offerto qualcosa di valore, potrai chiedere nome ed e-mail ai tuoi fan e cominciare la costruzione di una vera comunità online, che potrai tenere viva soltanto in un modo: continuando a condividere la tua conoscenza.



Vuoi leggere le altre guide in cui ti spiego tutti i passi per realizzare il tuo business online secondo la Formula di Sharewood?


 



Scritto e curato da Robin Good e Ylenia Cafaro e pubblicato per la prima volta su MasterNewMedia ITALIA il 24 settembre 2013 con il titolo "Come Coltivare Un Seguito Di Fan: Tutti I Passi"



MNMITA-promo-POP-Campus-20131112i.png

 

Scritto da per MasterNewMedia.
 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

17705
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics