MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


10 dicembre 2007

PiùBlogCamp: Video, Interviste e Cronache Dall'Ultimo Barcamp Romano

Ieri, domenica 9 dicembre, a Roma 160 persone hanno partecipato al PiùBogCamp, un BarCamp dedicato ai blog, cioè all'editoria indipendente su Internet. Questo evento è stato organizzato all'interno di un altro evento: "Più Libri, Più Liberi", la Fiera della Piccola e Media Editoria.

PiuBlogCamp_2098597157_d03748a0f5_b_20071210b.jpg
Photo credit: Kirocop

L'idea di partenza era interessante: mettere in contatto i lettori delle piccole case editrici, realtà che per molti versi sembrerebbe assomigliare all'editoria in rete, con il mondo dei blog e dei bloggers. Ma non solo: in questo contesto i blog erano presentati non tanto come strumento tecnologico, bensì come occasione di comunicare le proprie idee, alternativo all'editoria tradizionale e, in qualche modo, ancora più alternativo della piccola e media editoria.

L'occasione era interessante, ma il PiùBlogCamp è riuscito a coglierla? Credo che il modo migliore per capirlo, se non ci sei stato, è sentire quello che ne hanno detto le persone che c'erano.

In questo articolo trovi video girati durante il PiùBlogCamp, la lista delle presentazioni, le registrazioni MP3 degli interventi pubblicate sul blog di Antonio Pavolini e le impressioni a caldo di chi c'era.

Buon divertimento.

 




Robin Good e Daniele Alberti: Dov'è il PiùBlogCamp?

Durata: 7' 48"

Iniziamo dal video più spassoso: Robin inizia la diretta dal Palazzo dei Congressi insieme a Daniele Alberti, parlando della Fiera della Piccola e Media Editoria e del PiùBlogCamp. In effetti Robin è un po critico nei confronti dello spazio dedicato al PiùBlogCamp e sopratutto è spaesato perché non ha trovato nessuno dentro questo spazio. Gli sembra quasi di aver sbagliato luogo e invece... HA SBAGLIATO GIORNO! L'equivoco nasce dal fatto che tutti i BarCamp finora frequentati da Robin Good si sono tenuti di sabato, mentre questo è stato di domenica. Robin e Daniele cercano allora di riorganizzare le idee in questo nuovo contesto spazio/tempo consultando il wiki del PiùBlogCamp.




Walter Pierbattisti e Nicolò Risitano: Il PiùBlogCamp e gli Altri BarCamp Romani

Durata: 4' 21"

Walter Pierbattisti, presidente del Linux User Group dell'Università La Sapienza dà le sue impressioni su come sta andando il PiùBlogCamp. Per lui questo BarCamp è in primo luogo il modo di incontrare gli altri amanti di BarCamp e nuove tecnologie. Walter parla anche dell'OpenCamp, un altro BarCamp sull'OpenSource che è già alla seconda edizione.

Il popolo dei BarCamp, secondo Walter, è in lenta (ma continua) crescita e prevede che ci saranno molti altri BarCamp in Italia e che questa forma di non-conferenza attirerà sempre più l'attenzione.

Dopo di lui, Nicolò Risitano racconta l'intervento di Massimo Mongai su "Serendipità e Internet" che ha trovato davvero interessante.




Dario Salvelli e gli Interventi "Pochi Ma Buoni"

Durata: 2' 27"

Dario Salvelli si lamenta perché il PiùBlogCamp gli pare "un po' vuoto", ma riconosce che gli interventi sono stati pochi ma buoni. Dario non ha fatto una presentazione, ma se l'avesse fatta, avrebbe approfittato per presentare Twitter o Tumblr, un semplicissima piattaforma per il blogging.




Roberto Galoppini: Intermezzo OpenSource

Durata: 4' 39"

Roberto Galoppini (infortunato), su incitazione di Dario Salvelli, si lancia in un panegirico sull'OpenSource e racconta un suo post degli ultimi giorni intitolato "Open Source Brand: No Logo Open Source?".




Caterina Mezzapelle: Una Blogger al PiùBlogCamp

Durata: 2' 41"

Caterina Mezzapelle racconta gli interventi del PiùBlogCamp che ha seguito durante la mattina e parla del suo blog sul ricamo (http://www.arte-ricamo.eu) spiegando come riesce a monetizzare un blog di nicchia e a guadagnare scrivendo di ciò che le piace: con 800 visitatori al giorno e 200 $ al mese grazie agli annunci di pubblicità contestuale di AdSense.




Simone Tedeschi: Come Uploadare Video dal Cellulare a YouTube

Durata: 4' 03"

Simone Tedeschi mi ha visto mentre stavo intervistando alcuni bloggers e girando video con il mio telefonino e mi ha fermato per condividere con me alcuni trucchi per poter utilizzare il cellulare come una vera videocamera, registrare clip video e uploadarle direttamente su YouTube se possiedi una connessione mobile ad Internet. Il programma che mi ha indicato si chiama Shozu e ti consente di inviare anche immagini sul tuo account Flickr e di fare molte altre cose. Grazie Simone!




Antonio Pavolini Intervistato e Marina Bellini che fa il bilancio del PiùBlogCamp

Durata: 7' 51"

Armato del mio video-cellulare mi sono intrufolato dietro le quinte del PiùBlogCamp per rubare un'intervista (brevissima) ad Antonio Pavolini, sotto i riflettori dei media tradizionali. Antonio dice che il PiùBlogCamp è importante per far incontrare il blogger e tutte le persone che sentono la parola "blog" in giro ma che non hanno una chiara idea di cosa si tratti e, sopratutto, di chi siano quegli strani personaggi che si chiamano blogger.

3' 30" Riesco a intercettare Marina Bellini, ideatrice e organizzatrice del PiùBlogCamp. Mentre mi sottraggo alla stessa intervista che ho ripreso poc'anzi, cerco di avere da Marina uno sguardo globale sul PiùBlogCamp e un bilancio di questo evento, anche in relazione alle critiche avanzate da alcuni fedelissimi dei BarCamp.




Per Saperne di Più



Ecco la lista degli interventi del PiùBlogCamp (dal sito di PiùBlog):

11:00 - Cos'è un barcamp [Fabio Masetti]
11:20 - Social networking [Riccardo Cambiassi]
11:40 - Serendipità ed Internet [Massimo Mongai]
12:00 - Radio e web 2.0 [Antonio Pavolini]
12:30 - Turnoff Pechino 2008 [Valter Gallo]
12:50 - La partecipazione politica in rete [Corrado Truffi]
??:?? - Blog ed aziende, le domande chiave [Leonardo Bellini]
13:30 - Blog, giornalismi e giornalisti [Claudio Mastroianni]
14:00 - Dalla colla alla forma: citizen journalism sostenibile [Ottorino Capelli]
14:20 - Stop ai supermercati dei sentimenti e delle persone [Francesco Lo Monaco]
15:00 - I microformati e il web semantico [Piergiorgio Lucidi]
15:50 - Corporate blogging [Nicola Mattina]
16:20 - Coworking [Fabio Masetti per Andrea Genovese]
16:40 - Loovi.it, aggregatore RSS made in Italy [Francesco Romeo]
17:00 - NonSoloGiovani [Sabrina Montanari]
17:20 - Il primo OpenSourceCamp e le prospettive future [Pierbattisti & Risitano]




Puoi scaricare le registrazioni degli interventi del mattino in MP3 dal Blog di Antonio Pavolini




Ecco qualche impressione a caldo sul PiùBlogCamp, direttamente dalla Blogosfera:

Per leggere altri articoli sul PiùBlogCamp guarda i post con l'etichetta "piùblogcamp" su BlogBabel o su Technorati.

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

8336
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics