MasterNewMedia Italia
Scopri i migliori tool per comunicare,
collaborare e fare marketing
   
Curated by: Luigi Canali De Rossi
 


24 giugno 2007

VlogCamp 2007: Tutti I Video Di Robin Good TV - Parte 1

Eccoli, già arrivano: tutti i video del VlogCamp, il BarCamp dedicato a chi è appassionato di VideoBlog, Web TV e televisione dal basso. Nella sede di Taxi Channel, a Roma, Robin Good e lo staff di Robin Good TV ha seguito tutto l'evento in live streaming, per tutti coloro che ieri, sabato 23 giugno 207, non c'èrano. Contemporaneamente al VlogCamp si è tenuto a Chieti il PubCamp (se vuoi saperne di più dai un'occhiata al blog ufficiale del PubCamp o ai post trovati da Technorati con la keyword "pubcamp").

VlogCamp_Robin_20070623b.JPG

In questa pagina trovi questi video:


  • Il backstage del VlogCamp prima dell'apertura ufficiale

  • Intervista a Leo Sorge sul futuro della web TV

  • Il primo intervento del VlogCamp: Bibì Bellini su radio e risorse per la produzione di contenuti

  • Stefano Vitta che spiega il progetto FON

  • L'intervento di Robin Good sulla produzione video 101

  • Bruno Pellegrini che racconta il lavoro di TheBlogTV

  • Il VideoBlogger Federico Falchi che spiega il suo progetto "http://cibialterati.com/"

  • Andrea Genovese che da anticipazioni sul prossimo numero di 7th Floor

  • L'intervento comico di Filippo Giardina e Mauro Fratini, editori indipendenti di NonRassegnataStampa.it

  • Il Dj-set con musica chill-out e l'eccezionale Titti DJ

Le riprese del VlogCamp sono state realizzate con mezzi alla portata di tutti: un notebook, una telecamera digitale, la connessione wi-fi (o quella HSDPA della 3) per connettersi al sito Ustream.tv. Con la Robin Mobile Streaming Station, siamo riusciti a non perderci veramente nulla.

 

Oltre a questi video ci sono anche tutte le altre clip realizzate da Robin Good TV sulla seconda e terza parte di "VlogCamp 2007: Tutti I Video Di Robin Good TV": tante interviste e gli imprevedibili eventi che si verificano durante i BarCamp.

N.B.: Per vedere correttamente le video clip qui pubblicate è necessaria una banda passante in ricezione di almeno 5-600 Kbps. Se il vostro provider di accesso Internet ve ne fornisce di meno, il video si incepperà frequentemente così come l'audio. Ce ne scusiamo con tutti, ma i limiti tecnici imposti dal servizio che stiamo utilizzando per le nostre dirette live e le registrazioni associate e al momento fuori dal nostro controllo diretto.




Primo collegamento dal VlogCamp

Durata: 7' 06"

Giulio Gaudiano effettua il primo collegamento live dal VlogCamp mostrando l'atmosfera ad un'ora e più prima dell'apertura ufficiale e raccontando i preparativi in corso all'interno degli studi televisivi Taxi Channel che ospitano il VlogCamp 2007. Mini-intervista a Mauro, uno dei cameramen professionisti che sta operando in quel momento nello studio.




Intervista a Leo Sorge sul futuro della web TV

Durata: 8' 24"

Giulio affida a Nico la missione di trovare persone da intervistare. Subito dopo arriva Leo Sorge e ci parla di come lui veda legato il futuro di internet a quello della TV online. Leo ci racconta di PiùBlog e della sempre crescente diffusione del blog come mezzo per la diffusione di cultura, idee e progetti. Durante l'intervista purtroppo abbiamo avuto dei problemi tecnici ed il video è quasi sempre fermo. Nonostante ciò, l'audio è molto buono e la conversazione è interessante da seguire.



In attesa del primo intervento - Giulio commenti in diretta

Durata: 3' 46"

Giulio Gaudiano, da un ottima panoramica su quanto accade durante le primissime fasi del VlogCamp romano. Il primo intervento sta per partire e vediamo la tensione crescere, prima che Giulio passi il collegamento a Robin ed alla sua stazione mobile.




Primo intervento del VlogCamp: Bibì Bellini su radio e risorse per la produzione di contenuti

Backstage e prima parte:

Durata: 5' 36"

Seconda parte:

Durata: 2' 3"

Terza parte:

Durata: 3' 1"

Ecco il primo intervento del VlogCamp. Dopo aver switchato la diretta sulla Robin Mobile Station, Robin entra nello studio televisivo che ospita gli interventi. Qui Bibì Bellini, della Società Cooperativa "Not Avaiable" parla dell'anninciata morte della radio e di sogni e aspettative legati ai video blog e alla loro continua diffusione: come evitare delusioni e tracolli emotivi. Non lasciatevi ingannare dall'audio della seconda clip che ogni tanto salta: le altre due si riescono a seguire bene e ne vale la pena.




Stefano Vitta - Il Progetto FON

Durata: 26' 34"

Stefano Vitta, responsabile italiano del progetto Fon. La storia di Martin Varsavsky e le "fonere". Come funziona il servizio di condivisione Wi-Fi Fon, quanto costa, quali i vantaggi e le novità. Ci sono già oltre 400,000 utenti registrati nel mondo ed oltre 20.000 di questi sono qui in Italia.




Robin Good - Produzione Video 101

Durata: 33' 58"

L'intervento di Robin Good che spiega, rivolgendosi ad un pubblico di non-esperti, offre una simpatica raccolta di informazioni base per chi vuole fare il video blogger. Che tipo di video-camera scegliere, audio, microfoni, luci, formati, connessione cellulare e molto altro ancora sono i micro-temi affrontati in questa conversazione - spresentazione con il pubblico. Tante notizie interessanti per chi è alle prime armi. Infine Robin mostra alcune delle apparecchiature che ha realizzato con l'aiuto insostituibile di Fabio Di Niro Blaxwan per poter creare una stazione mobile di trasmissione video.




Bruno Pellegrini - TheBlogTV

Durata: 11' 48"

Bruno Pellegrini, timoniere di TheBlogTV, racconta i nuovi media come veicolo di raccolta della dimensione del racconto. Bruno spiega: "L'esistenza di una memoria collettiva dal basso consentirebbe anche una maggior garanzia di poter preservare l'effettiva memoria di eventi storici così come vissuta e raccontata dalle persone." Le nuove opportunità, i nuovi formati, i nuovi generi. La scrittura creativa. Il video-blogging. Le opportunità per i giovani.




Federico Falchi

Durata: 4'

Brevissimo intervento di Federico Falchi, premiatissimo e video blogger di successo CibiAlterati giunto da Berlino, che consiglia a tutti di pensare meno alla tecnologia e molto di più ad avere della grandi idee da trasformare in video. Cibi Alterati nasce da un idea del musicista ed intrattenitore Erik Stripparo, del regista e cutter Federico Falchi e del cuoco Lorenzo Gori, inizialmente come videoblog di cucina alternativo per internet. E' simplicissimus ci dice Federico: una camera, tanta voglia di fare e divertire. Televisione a costo zero e creatività mille.




Andrea Genovese - 7th Floor - Anticipazioni sul prossimo numero

Durata: 7' 23"

Andrea Genovese, CEO della free press 7thFloor, una rivista dedicata interamente a chi lavora nel mondo "corporate" ma sognando la possibilità di trasformarlo, rivela in diretta qualche anticipazione sul prossimo numero della sua rivista, in uscita ad inizio Luglio, e sullo spirito che la contraddistingue. 7thFloor compie un'anno fra pochi giorni, ed è grazie anche al suo supporto, veramente speciale ed impagabile, che Robin e la sua RobinGood.TV sono stati in grado di farvi vivere qualche momento veramente speciale. Grazie Andrea e grazie a tutto il meraviglioso staff della tua rivista... state facendo un grande lavoro, senza risparmio di umiltà e simpatia... bravi.




Mezz'ora di RISATE con i NONRASSEGNATASTAMPA

Durata: 34' 09"

Filippo Giardina e Mauro Fratini, autori ed editori di se stessi, sono i due simpaticissimi comici che hanno dato una svolta improvvisa alla chiusura del VlogCamp2007. Filippo e Mauro sono infatti dei pionieri dell'intrattenimento comico sul web, dove con molta umiltà ed una cascata di simpatia si sono creati un video blog che vi farà davvero spaccare dalle risate: NonRassegnataStampa.it




Post VlogCamp: Cool, chill-out dancing with Titti DJ

Atmosfere chill-out, underground house ed altra meravigliosi sonorizzazioni sono stati forniti in quantità imperiale da una DJ tanto brava quanto affascinante: Titti DJ. Spettacolare, da tutti i punti di vista... la vorremmo anche qui su RobinGoodTV... uno spazio ci sarebbe anche... voi che ne dite?




I video continuano su "VlogCamp 2007: Tutti I Video Di Robin Good TV - Parte 2" e "VlogCamp 2007: Tutti I Video Di Robin Good TV - Parte 3".

 
 
 
 
 
Commenti    
blog comments powered by Disqus

 

 

 

 

7544
 




 

I Toolkit di Robin


 









 

 

 

 

  • RSS Feed

          Mail
    Nome:
    Email:
     



     
     

     

    Web Analytics